Una storia antica fatta di terre che si mischiano e leggere essenze minerali che si forgiano nel tempo. Questa l’ispirazione della collezione “Sensi of Casa dolce casa” disegnata da Matteo Thun per Florim Ceramiche, che la realizza su lastre di dimensioni importanti. La collaborazione tra Florim e lo studio Matteo Thun & Partners, due realtà italiane affermate a livello internazionale, ha dato vita ad un progetto che sintetizza l’armonia della natura...

Una storia antica fatta di terre che si mischiano e leggere essenze minerali che si forgiano nel tempo. Questa l’ispirazione della collezione “Sensi of Casa dolce casa” disegnata da Matteo Thun per Florim Ceramiche, che la realizza su lastre di dimensioni importanti. La collaborazione tra Florim e lo studio Matteo Thun & Partners, due realtà italiane affermate a livello internazionale, ha dato vita ad un progetto che sintetizza l’armonia della natura e la forza dell’innovazione per vestire spazi abitativi che comunicano un senso di comfort e di equilibrio. “Sensi” esprime il perfetto connubio tra il design creativo del marchio Casa dolce casa – Casamood e l’approccio interdisciplinare dello stile progettuale di Matteo Thun. Sintesi di innovazione e sostenibilità, la collezione è stata studiata con una particolare attenzione all’impatto ambientale ed energetico. Realizzata esclusivamente con l’utilizzo di materie prime naturali, “Sensi” contiene fino al 42% di materiali riciclati e nasce da un processo produttivo sostenibile fino al 100%, sia come consumo idrico che come auto-produzione di energia elettrica.

La collezione Sensi si arricchisce anche di un mosaico decorativo realizzato attraverso l’utilizzo di vetro riciclato, ricavato da monitor di tv e pc dismessi. Questo mosaico, ottenuto con un processo che prevede l’intervento umano, si caratterizza per la sua struttura superficiale. La natura del vetro riciclato e il ciclo produttivo fanno sì che ogni minuscola tessera sia diversa dalle altre. Florim, con un’innata passione per la bellezza e il design, produce da 60 anni superfici ceramiche per tutte le esigenze dell’edilizia, dell’architettura e dell’interior design. L’azienda, dopo aver cambiato il proprio statuto ed essere diventata Società Benefit, ha ottenuto nel 2020 la certificazione B Corp, il più importante riconoscimento che accomuna le aziende trasparenti, sostenibili e rigenerative. Matteo Thun & Partners è uno studio di architettura e design guidato da Matteo Thun & Antonio Rodriguez, con sede a Milano. I progetti dello studio sono ispirati alla semplicità senza tempo e incentrati sulla human scale. Fondato nel 1984, lo studio opera a livello internazionale nel settore hospitality, healthcare, residential, office, retail e product design.