Quotidiano Nazionale logo

Docenti, dal MIUR previsto un voucher per il loro aggiornamento professionale

Vincolo / è necessario essere assunti con contratto a tempo indeterminato. Vale per gli insegnanti delle scuole, ma anche per quelli di facoltà universitarie

Erogati 500 euro per acquistare corsi, libri e riviste, biglietti di concerti e cinema
Erogati 500 euro per acquistare corsi, libri e riviste, biglietti di concerti e cinema

Il bonus Docenti è un altro degli incentivi previsti dal Governo per una determinata categoria di professionisti. In questo specifico caso, coloro che sono insegnanti con un contratto a tempo indeterminato con un ente di istruzione pubblica. Lo speciale contributo previsto per questa categoria di lavoratori consiste in 500 euro erogati dal MIUR a favore dei docenti delle scuole elementari, medie e superiori oltre che ai professori universitari. L’unico vincolo per poter avere accesso a questo bonus, vincolo sul quale peraltro il dibattito è tutt’ora molto acceso, è la presenza di un contratto a tempo indeterminato da parte dell’insegnante richiedente. Con il voucher si possono "acquistare" biglietti di cinema e teatro, biglietti di museo e di mostre, concerti ma anche corsi di aggiornamento, libri e riviste sia in formato elettronico che cartaceo. E ancora, hardware e software. Il contributo può anche coprire il pagamento delle tasse per corsi universitari: laurea magistrale, specialistica, a corsi post lauream. Naturalmente, inerenti al profilo dell'insegnante.

Sgravi anche per chi assume donne disoccupate
Cifra / Fino a 6mila euro annui l'importo massimo dell'esonero contributivo
Le aziende che assumono donne disoccupate potranno usufruire di importanti sgravi, in particolare di un esonero contributivo del 100%, nel limite massimo di importo pari a 6mila euro annui, considerando il biennio 2021-2022. Non solo: esistono specifici casi catalizzati dal Governo come di svantaggio. Nello specifico: donne di almeno 50 anni di età e disoccupate da oltre dodici mesi oppure donne residenti in regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’Unione europea, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, indipendentemente dall’età. Ancora, donne lavoratrici che svolgono professioni o attività lavorative in settori economici caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, senza limiti di età. Oppure donne di qualsiasi età, ovunque residenti, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi. Deve sussistere dunque una condizione considerata di svantaggio per poter usufruire del bonus donne disoccupate 2022. è importante sapere che la condizione di svantaggio della lavoratrice che sarà assunta dall’azienda, deve sussistere alla data dell’assunzione per la quale si intende richiedere il beneficio. Contratti a tempo determinato e indeterminato, trasformazioni a tempo indeterminato di un precedente rapporto agevolato o non agevolato oppure proroghe di rapporti di lavoro a tempo determinato: questi i casi validi.

Imprese
Il "bonus Sud"
Il bonus Sud è un’agevolazione sotto forma di credito d’imposta che viene riconosciuta a tutte le imprese che effettuano importanti investimenti in beni strumentali nelle regioni meridionali del nostro paese con l’obiettivo di rilanciarla in modo concreto. Le agevolazioni previste dallo Stato variano in base alle dimensioni dell’azienda, al luogo in cui essa si trova e al costo totale dei beni strumentali impiegati per la riqualificazione di una determinata zona o territorio. Un aspetto particolarmente interessante: il bonus Sud può essere richiesto anche in maniera retroattiva, ovvero per tutti quegli investimenti diventati concreti nel periodo compreso dal 1° gennaio 2016 fino al 31 dicembre 2022. Un aiuto importante pensato per le imprese del Meridione al fine di incentivare l’investimento nell’acquisto di beni strumentali.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?