"Più gioco di squadra contro il caro spesa"

Pedroni, presidente Coop Italia e Adm, si appella al Governo: "Agire sull’Iva"

Migration

Il via dell’edizione 2023 di Marca by BolognaFiere è l’occasione congeniale per fare il punto sul mercato insieme a Marco Pedroni, presidente di Coop Italia e di Adm (Associazione Distribuzione Moderna).

Dottor Pedroni, la rivoluzione del prodotto a marchio di Coop Italia in un momento storico così delicato.

"Avevamo pensato a questo processo strategico già prima della pandemia e della crisi energetica. Alla sfida di rinnovare la nostra offerta, con l’arrivo sugli scaffali di 5mila prodotti tra nuovi e rivisitati in tre anni, si è aggiunta quella di mantenere efficiente, efficace ed attrattivo il progetto nonostante il contesto completamente mutato".

Una scelta lungimirante.

"Oggi riusciamo più facilmente ad andare incontro a tante famiglie. La capacità di offrire prodotti buoni, sani, sicuri, etici, ecologici e convenienti riscontra il favore e le necessità dei nostri soci e consumatori come la natura del modello cooperativo prevede".

Il prodotto migliore al giusto prezzo.

"Un concetto a cui Coop tiene molto. Tra i nostri valori c’è l’eticità delle proposte. Un impegno che ci assumiamo, insieme ai nostri fornitori, per garantire l’equa retribuzione di ogni protagonista della filiera".

Come si argina la piaga del caro spesa?

"Come Coop ci siamo impegnati a trattenere parte dei rincari all’interno della nostra catena distributiva ma le tante criticità del periodo erodono la capacità di fungere da diga a protezione dei soci e clienti".

Quindi?

"Un andamento di questo tipo può essere affrontato solo in maniera sistemica. Abbandoniamo l’idea che la singola insegna possa da sola far fronte al problema perché è impensabile. Come Adm abbiamo chiesto un confronto e un impegno ai grandi fornitori dell’industria per limitare l’inflazione alle famiglie".

Ma Coop farà la sua parte.

"Rafforzeremo ulteriormente l’offerta sul nostro prodotto e realizzeremo per l’intero anno promozioni e scontistiche su tutti gli altri. Al Governo chiediamo, però, di occuparsi del tema del caro spesa. Sterilizzazione mirata dell’Iva su beni di base ed inserimento della GDO tra le aziende energivore per contrastare gli aumenti tariffari".

Il marchio come elemento certificato a tutela dei consumatori. "Nel 2019 lanciammo la campagna Coop sul prodotto a marchio con lo slogan ‘Una buona spesa più cambiare il mondo’. Restiamo convinti che quella sia la chiave del futuro. Da un lato prodotti etici, sostenibili, buoni e sani. Dall’altro la volontà di percorrere la strada che porta al consumo consapevole".

Mattia Grandi