Giovedì 18 Aprile 2024

La qualità di Selenella Produzione annuale a quota 60mila quintali Il Consorzio cresce

Le efficaci strategie di marketing tra i segreti del successo. Dai lunghi periodi di siccità ai sempre più frequenti eventi estremi:. tecnologia e innovazione per affrontare i cambiamenti climatici

Migration

Selenella – Consorzio Patata Italiana di Qualità è un consorzio di produttori, cooperative e operatori privati della provincia di Bologna, riunitisi per valorizzare la produzione pataticola e orticola bolognese e per innovarla nel segno della qualità. Il Consorzio, di cui fanno parte 10 soci e 400 produttori distribuiti in Emilia-Romagna e su tutto il territorio nazionale, ha una produzione annuale che ammonta a circa 60mila quintali di patate ed è leader di mercato nel settore delle patate confezionate con una quota del 22,4%.

Nel 2022, mentre il mercato italiano delle patate diminuiva del 2,8% in volume e cresceva del 5,9% in valore a 415 milioni di euro, il Consorzio è riuscito a rimanere stabile in quanto a volumi, mentre è aumentato del 7,4% a valore.

Durante il 2022 il fatturato totale relativo alla grande distribuzione, comprendente sia il venduto dai singoli soci sia quanto venduto attraverso il Consorzio, è passato da 74,4 milioni di euro a 80 milioni di euro. Questo miglioramento è stato possibile anche grazie alle strategie di marketing volte a proteggere il brand Selenella: la qualità delle patate viene infatti riconosciuta dai consumatori e ha un forte impatto sul risultato economico.

Il Consorzio pone, inoltre, molta attenzione alla sostenibilità ambientale, economica e sociale, non solo utilizzando metodi di produzione rispettosi dell’ambiente ma anche attraverso pratiche commerciali che difendano la redditività dell’intera filiera produttiva, in chiave economica e sociale.

Attraverso il progetto "Qualità e tutela del valore", ad esempio, Selenella assicura un guadagno minimo ai produttori, mettendoli così al riparo delle oscillazioni di mercato.

Infine, il Consorzio riconosce molta importanza all’innovazione in campo agronomico, soprattutto oggi che il cambiamento climatico, causa di eventi metereologici estremi e siccità, sta compromettendo le coltivazioni, arrivando a ridurre il raccolto anche del 15-20%.

Per questa ragione, Selenella investe molte risorse ed energie in una pataticoltura innovativa, in grado di mitigare gli effetti sulle coltivazioni attraverso tecniche sperimentali.

Per la prima volta Selenella sarà presente a Marca Fresh con uno stand (pad.16, stand B50) per promuovere le sue attività e la gamma di prodotti che comprende, oltre a patate classiche e novelle, anche carote, cipolle, scalogni e gnocchi di patate. Il Consorzio sarà, inoltre, partner dell’evento "Focus categoria Patate: assortimento, segmentazione e valorizzazione nel nuovo scenario di mercato", curato da Sgmarketing all’interno di Marca Fresh e focalizzato sulle strategie di differenziazione dell’offerta, che presenta un potenziale di sviluppo a partire dalla valorizzazione delle differenti varietà, dei territori vocati e del servizio a più alto valore aggiunto. L’evento si terrà oggi alle 14,30.