Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
5 giu 2022

La bioeconomia crea valore "Meglio essere innovativi"

5 giu 2022
achille perego
Magazine

di Achille Perego

Un rapporto che in passato sembrava difficile, se non impossibile, da coniugare e invece oggi è sempre più ricercato: quello tra fare affari e difendere l’ambiente. O meglio essere un’impresa sostenibile. "Negli ultimi anni le domande sulla ragione d’essere delle imprese e il loro impatto nella società hanno stimolato profonde riflessioni e generato cambiamenti comportamentali significativi da parte dei principali attori della società contemporanea – spiega Cristiano Busco, full professor Accounting, Reporting & Sustainability alla Luiss Business School –. Investitori, regolatori, istituzioni, oltre alle aziende stesse, sono fortemente impegnati nella definizione di uno scenario integrato in merito alle diverse possibilità di sviluppo. Uno scenario che passa necessariamente dalla necessità di superare valutazioni basate sulla sola crescita economica e che metta sul medesimo piano sostenibilità e responsabilità d’impresa".

Quant’è importante la sostenibilità?

"In un contesto dove anche altri fattori quali la trasformazione digitale e l’intelligenza artificiale hanno abilitato nuovi modelli di business e nuove modalità di fruizione dei servizi, la cosiddetta licenza a operare delle aziende passa sempre di più non solo dall’importanza di integrare ’Sostenibilità e Business’, quanto dalla consapevolezza che la ’Sostenibilità è Business’. Significativo, in tal senso, è il richiamo del nuovo Codice di Corporate Governance per le società quotate, in vigore dal gennaio 2021, che pone al centro del governo delle imprese il concetto di "Successo Sostenibile".

Come si misura questo successo?

"Il Successo Sostenibile è l’obiettivo che guida l’azione dell’organo di amministrazione e del top management, e che si sostanzia nella creazione di valore nel lungo termine a beneficio degli azionisti, tenendo conto degli interessi degli altri stakeholder (clienti, fornitori, dipendenti, cittadini) rilevanti per la società. Il perseguimento del Successo Sostenibile richiede alle imprese di integrare il loro purpose (’perché’) alla strategia (’cosa’), i percorsi d’innovazione (’come’) all’impatto (’dove’) al fine di connettere i ’valori’ aziendali con la creazione di ’valore’".

A che punto sono le imprese?

"Per motivi storici, dovuti soprattutto all’attenzione ai cambiamenti climatici, la sostenibilità ambientale ha acquisto centralità in questa fase, sia da un punto di vista di attenzione delle imprese che a livello di regolamentazione e tassonomia europea. La Tassonomia UE è un dizionario di attività economiche che aiuta gli investitori a determinare se queste possono definirsi ’eco-sostenibili’. Tra due anni, non solo le grandi aziende, ma anche quelle con più di 250 dipendenti e più di 40 milioni di fatturato operanti in settori definiti ad alto impatto (come il tessile, l’agricoltura, l’estrazione di minerali) dovranno essere eco-sostenibili in termini di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, uso sostenibile e protezione delle acque e delle risorse marine, transizione verso un’economia circolare, prevenzione e riduzione dell’inquinamento, protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi".

Qual è la portata innovativa della sostenibilità ambientale per le imprese?

"Da un lato le aspettative di stakeholder sempre più consapevoli stanno conducendo le aziende a modificare i loro modelli di business verso modelli più responsabili, dall’altra i cambiamenti a livello normativo in termini di sostenibilità (ambientale) inducono le aziende a "valorizzare a livello contabile" i comportamenti virtuosi. Tutto questo dovrebbe consentire alle aziende di misurare il valore che le stesse sono in grado di creare e distribuire. Tale valore si traduce in impatti positivi sull’azienda e sul territorio che i clienti, ma anche le aziende di credito e gli investitori, sono in grado di apprezzare e che contribuisce a rinforzare i rating delle imprese e la loro reputation".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?