Giovedì 18 Aprile 2024

Eco-inviati in ’Camper’ "Tanti piccoli gesti salvano il pianeta"

Migration

di Barbara Berti

"Il rispetto per l’ambiente deve essere lo stesso che si nutre verso le persone a cui vogliamo bene". Parola di Nicola Prudente, per tutti Tinto, storico conduttore di ’Decanter’, prima e unica enogastronomia dell’etere, programma di Rai Radio2, punto di riferimento da oltre 15 anni per tutti gli appassionati del buon vivere. Tinto adesso si appresta a una nuova avventura insieme a Roberta Morise: su Raiuno dal 6 giugno, dal lunedì al venerdì, alle 12, va in onda ’Camper’, il programma che porta in vacanza i telespettatori con collegamenti in diretta e reportage dalle più iconiche località di ferie per un’estate che strizza l’occhio all’ambiente.

Quale è la vacanza che fa bene all’ambiente?

Tinto: "Quella in camper!. E’ la meno impattante e invasiva e quella che permette di stare più a contatto con la natura. In Italia ci sono oltre un milione di camperisti e nel loro Dna c’è proprio il rispetto per l’ambiente. Poi i mezzi di oggi sono dotati anche di pannelli solari e alcuni di pale eoliche".

Roberta: "In camper c’è la possibilità di fare viaggi slow, dove anche gli spostamenti sono parte integrante della vacanza, l’ideale per una persone curiosa e amante dell’avventura come me. Altro tipo di vacanze verde è senza dubbio quella dedicata ai cammini sacri o al trekking, due argomenti di cui parleremo molto nel programma".

Altri temi del vostro tour?

Roberta: "I luoghi di tendenza e glamour ma anche la riscoperta degli antichi borghi o di quei paesini che d’estate si animano grazie al ritorno degli italiani che vivono all’estero. E poi ricette sane e gustose con i prodotti di stagione, incursioni a feste e sagre, la ricerca del ballo dell’estate. Insomma una ‘cartolina’ dell’estate".

Tinto: "E’ prevista una rubrica con i consigli per le esigenze degli animali in questo periodo dell’anno e anche suggerimenti per vacanze in compagnia degli amici a quattro zampe. Durante il corso dell’estate, poi i conduttori della grande famiglia di ‘Linea Verde’ si collegheranno per salutare il pubblico dal proprio luogo di vacanza. Ci sarà poi un diario quotidiano sulle ricchezze enogastronomiche delle nostre regioni e quando si parla di tali eccellenze non si può prescindere dal rispetto per l’ambiente".

In vacanza, cosa si deve fare per rispettare l’ambiente?

Roberta: "A casa o in ferie, si deve partire dalle piccole cose. Per evitare altri danni al nostro Pianeta serve l’impegno di tutti e già nella prima puntata ci saranno una serie di suggerimenti".

Tinto: "Sono cresciuto a Pistoia e ho trascorso tante estati sulle Colline Pistoiesi: la prima regola è riportare a casa o comunque gettare negli appositi cestini i rifiuti, evitare bottigliette di plastica e prediligere la borraccia".

La vostra vacanza ideale?

Roberta: "Una bella spiaggia, mare pulito e la possibilità di camminare a piedi scalzi".

Tinto: "In un B&B o piccolo albergo a conduzione familiare, in un posto poco affollato, magari uno dei tanti borghi storici d’Italia".