BOSTON, MA - APRIL 18: (EDITOR'S NOTE: Image was created as an Equirectangular Panorama. Import image into a panoramic player to create an interactive 360 degree view.) A general view of the finish line during the 120th Boston Marathon on April 18, 2016 in Boston, Massachusetts.   Maddie Meyer/Getty Images/AFP
== FOR NEWSPAPERS, INTERNET, TELCOS & TELEVISION USE ONLY ==
BOSTON, MA - APRIL 18: (EDITOR'S NOTE: Image was created as an Equirectangular Panorama. Import image into a panoramic player to create an interactive 360 degree view.) A general view of the finish line during the 120th Boston Marathon on April 18, 2016 in Boston, Massachusetts. Maddie Meyer/Getty Images/AFP == FOR NEWSPAPERS, INTERNET, TELCOS & TELEVISION USE ONLY ==

Roma, 12 maggio 2016 - Lo scorso settembre Facebook introdusse i video a 360 gradi, ora nel News Feed sta per essere lanciata una funzione simile per le fotografie. Gli utenti potranno usufruire delle foto a 360 gradi come per i video, basterà far scorrere il dito sullo schermo touch dello smarthphone per spostarsi al suo interno (e anche dai visori di realtà virtuale Gear VR e Oculus).

Si potranno scattare foto a 360° senza costosi rig o apposite videocamere, come per i video, ma basteranno gli smartphone, con funzioni compatibili con Facebook tramite app.

Lo scopo di Facebook è incentivare le vendite di visori per la realtà virtuale come Oculus e Gear VR, strumenti che supportano proprio questo tipo di video e foto digitali.

Per ora i video a 'spherical photo' non riscuotono un grande successo per colpa dei costi dell'hardware che necessitano. Da questo punto di vista le foto si preannunciano più popolari, anche se si vuole una certa qualità è meglio dotarsi dell'apposita fotocamera.