{{IMG_SX}}Torino, 14 marzo 2008 - Per i prossimi due anni il Gruppo Fiat sarà Official Global Sponsor, con il marchio Iveco, della Federazione Italiana di Rugby e della squadra nazionale. "Questa sponsorizzazione - si afferma in una nota - conferma la strategia del Gruppo Fiat di legare il proprio nome a realtà sportive di assoluta eccellenza, che offrono l'opportunità di promuovere e rafforzare l'identità dei propri marchi a livello internazionale".

 
"Con la sponsorizzazione della Nazionale - dice, infatti, Stefano Sterpone, vice president sales & marketing Iveco - Iveco prosegue nel suo cammino nel mondo del rugby. Dall'anno scorso siamo Official Global Sponsor della Nazionale Neozelandese di rugby, gli All Blacks. Oggi coroniamo un nostro sogno: diventare sponsor della Nazionale".

 
L'accordo prevede l'attribuzione al Gruppo Fiat del diritto all'uso dell'immagine della Squadra Nazionale, l'esclusiva merceologica, oltre che l'uso del logo nei backdrop e negli spazi pubblicitari a bordo campo per le gare disputate in Italia. In base all'intesa Fiat fornirà alla Federazione, con la collaborazione tecnica di Europcar Italia, una flotta di vetture Alfa Romeo e veicoli Iveco che la Nazionale azzurra utilizzerà per i trasferimenti.
Il pallone della Federazione porterà il logo Iveco su due lati e sarà utilizzato per i Test-Match internazionali che la Nazionale disputerà nel prossimo mese di novembre contro Australia, Argentina e Selezione Isole Pacifico e nel novembre 2009 con gli All Blacks, il Sudafrica e il Giappone.


La sponsorizzazione prevede, inoltre, la presenza del logo Iveco sull'uniforme degli arbitri italiani in tutte le partite di carattere nazionale giocate in Italia a qualsiasi livello. L'intesa si propone anche di promuovere lo sviluppo del gioco del rugby in Italia: Iveco è, infatti, partner del Progetto Accademia, iniziativa sostenuta dalla F.I.R. per aumentare la visibilità e la diffusione di questo sport.


Infine, in parallelo alla sponsorizzazione, Iveco lancia 'Iveco Rugby Radio', la prima web radio dedicata al rugby. "Le web radio stanno avendo una diffusione rapidissima. - dice Alessandro Cicchetti, marketing managing director - In Europa 30 milioni di persone ascoltano una web radio, prevalentemente nella fascia di età tra i 18 e i 44 anni. Inoltre, il 20% degli utenti internet ascolta musica dal web in audio streaming. Iveco Rugby Radio nasce per presidiare uno tra i nuovi media in più rapida evoluzione".