{{IMG_SX}}Dublino (Irlanda), 7 marzo 2008 - Triplice Corona, ma anche Grand Slam e Sei Nazioni. Sono gli obiettivi dei ragazzi di Warren Gatland che tra domani e sabato 15, quando si giochera' l'ultimo turno del Sei Nazioni 2008, il Galles potrebbe portare a casa tra la sorpresa generale. Partita come una squadra in piena rifondazione dopo la brutta figura in Coppa del Mondo (eliminata al primo turno per mano delle Figi), la nazionale britannica si e' affidata al ct neozelandese per risollevarsi. Compito affrontato come meglio non avrebbe potuto. Domani a Dublino, ore 14.15 e diretta su La7, i gallesi potrebbero conquistare il quarto successo su altrettanti confronti di questa edizione del torneo.

 

In palio c'e' subito la Triple Crown (Triplice Corona) che va alla squadra britannica che batte le altre tre. Gia' sconfitte Inghilterra e Scozia, resta appunto l'Irlanda di Ed O'Sullivan. In caso di successo e se Scozia e Italia riusciranno a fermare (basterebbe un pareggio) rispettivamente Inghilterra (domani) e Francia (domenica), i gallesi conquisterebbero con un turno di anticipo anche il torneo. Si tratterebbe del ventiquattresimo successo in solitario, solo uno meno degli inglesi.

 

Il Galles avrebbe infatti 8 punti contro i 4 o 5 di Inghilterra e Francia e i 4 dell'Irlanda. Sabato 15, poi, con una ulteriore vittoria (a Cardiff contro la Francia) centrerebbe anche il Grand Slam. Per quanto riguarda la formazione da schierare, Gatland ha scelto in mediana Mike Phillips per la maglia numero 9 e Stephen Jones per quella numero 10 mentre partiranno dalla panchina l'apertura Hook e il mediano di mischia Peel. Per quanto riguarda gli avanti, Gatland ha scelto Huw Bennett per la maglia numero 2 e il pilone Adam Jones per quella numero 3. Problemi con i trequarti, invece, per O'Sullivan. Fuori gli estremi Geordan Murphy e Girvan Dempsey, per la maglia numero 15 e' stato scelto Rob Kearney. Tommy Bowe, invece, passa dall'ala sinistra mentre quella destra spettera' a Shane Horgan. Tornano, poi, Rory Best (tallonatore al posto di Bernard Jackman) e Paul O'Connell (in seconda linea con Mike O'Driscoll che partira' dalla panchina).

 

Queste le formazioni: Irlanda: Kearney; Horgan, B. O'Driscoll (cap), Trimble, Bowe; O'Gara, Reddan; Heaslip, D. Wallace, Leamy; O'Connell, O'Callaghan; Hayes, Best, Horan. A disp. Jackman, Buckley, M.
O'Driscoll, Easterby, Stringer, Wallace, Fitzgerald. All. O'Sullivan Galles: Byrne; M. Jones, Shanklin, Henson, S. Williams; S. Jones, Phillips; R. Jones (cap), M. Williams; J. Thomas; A-W. Jones, Gough; A. Jones, Bennett, Jenkins. A disp. Rees, D. Jones, Evans, Delve, Peel, Hook, Parker. All. Gatland Arbitro: Barnes (Inghilterra)