{{IMG_SX}}Cardiff, 21 febbraio 2008 - Millennium Stadium di Cardiff esaurito in ogni ordine di posto per la sfida che domani, alle ore 15 locali (le 16.00 in Italia, diretta tv La7) mette di fronte i Dragoni allenati dal neozelandese Warren Gatland e gli azzurri dell'anglo-sudfricano Nick Mallett nella terza giornata del Sei Nazioni 2008.

 

Dopo le prime due giornate del Torneo sono proprio i gallesi, grazie al successo esterno di Twickenham ed a quello interno sulla Scozia, a guidare la graduatoria insieme alla Francia mentre l'Italia di capitan Sergio Parisse insegue la prima affermazione stagionale nel Sei Nazioni dopo le sconfitte di misura contro l'Irlanda e, nel debutto al Flaminio di Roma, i vice-campioni del mondo dell'Inghilterra.

 

È il giro di boa del Torneo e l'Italia, costretta a fare i conti con le assenze di Bortolussi e Robertson, cerca conferme dopo aver offerto spunti convincenti nelle prime due giornate contro un Galles che, nelle ultime due edizioni, è stato fermato sul 18-18 proprio a Cardiff nel 2006 e battuto al Flaminio nel 2007. Al posto di Bortolussi sarà schierato da estremo Marcato, al suo primo cap da titolare, mentre all'ala festeggia la prima volta da titolare Sgarbi.

 

Picone, autore della meta con gli inglesi, agirà da mediano di mischia e in panchina siederà l'esordiente Buso. Vigilia come da copione per l'Italia, che in mattinata ha svolto il captain's run di rifinitura sul prato del Millennium prima di rientrare in albergo e dedicare come sempre il pomeriggio al relax, alla ricerca della concentrazione ed alle ultime riunioni tecniche tra lo staff e gli atleti.La direzione di gara domani sarà affidata all'inglese Dave Pearson, che arbitra l'Italia per la terza volta in carriera: con lui, per gli azzurri, sconfitta per 26-16 a Dublino nel Sei Nazioni 2006 e vittoria per 36-12 contro il Giappone lo scorso agosto, nel primo test-match di preparazione ai Mondiali 2007 disputato a Saint Vincent.

 

Le formazioni annunciate.

GALLES: Byrne; M. Jones, Shanklin, Henson, S. Williams; S. Jones, Peel; R. Jones (cap), M. Williams, J. Thomas; Evans, Gough; R. Thomas, Rees, Jenkins. In panchina: Bennett, Du. Jones, De. Jones, Delve, Phillips, Hook, Parker. Allenatore: Gatland

ITALIA: Marcato; Sgarbi, Canale, Mi. Bergamasco, Galon; Masi, Picone; Parisse (cap), Ma. Bergamasco, Sole; Del Fava, Dellapè; Castrogiovanni, Ghiraldini, Perugini. In panchina: Festuccia, Lo Cicero, Bortolami, Zanni, Travagli, Buso, Patrizio. Allenatore: Mallett.

ARBITRO: Pearson (Inghilterra).