{{IMG_SX}}Roma, 10 febbraio 2008 - L'Inghilterra ha sconfitto per 23-19 l'Italia allo stadio Flaminio di Roma nel match che ha chiuso la seconda giornata del Torneo 6 Nazioni 2008 di rugby. Inglesi in meta due volte con Paul Sackey e Jamie Noon. Azzurri a segno con una meta di Simon Picone e con quattro piazzati di David Bortolussi. Grazie a due trasformazioni e a tre piazzati, Jonny Wilkinson ha raggiunto e superato quota 1.000 punti segnati in test-match internazionali: il mediano di apertura del Newcastle si è ora attestato a quota 1.011 punti, portandosi alle spalle del leader assoluto, il gallese Neil Jenkins (1.049), e scavalcando l'azzurro Diego Dominguez (1.010, di cui 27 con la maglia dell'Argentina).

 

L'Italia parte bene e conquista una touche all'altezza dei 10 metri offensivi al 3', ma sbaglia la rimessa, regala la palla all'Inghilterra che scatena un micidiale contrattacco concluso con la meta di Sackey al 3', impeccabilmente trasformata da posizione angolata da Wilkinson.

 

L'Italia però regisce bene ed accorcia con due calci piazzati di Bortolussi al 6' e al 13'. Al 16' però l'estremo azzurro si fa intercettare un calcio di rinvio centrale nei 22 difensivi e gli inglesi vanno ancora in meta con Noon alla bandierina destra; Wilkinson trasforma ancora e si porta a quota 1.002 punti segnati test-match internazionali. Al 19' drop sbagliato da Bortolussi e al 23' errore di Wilkinson su calcio piazzato, battuto da una posizione anche più semplice delle due precedenti trasformazioni. Il mediano di apertura inglese però non sbaglia al 33' e al 38' e fissa il punteggio sul 20-6 in favore dei vicecampioni del mondo alla fine del primo tempo.

 

Il secondo tempo si apre con un piazzato realizzato da Bortolussi al 44'. Gli azzurri giocano bene e con coraggio, occupano stabilmente la metà campo inglese, ma non riescono ad avvicinarsi alla meta, rimediando comunque l'opportunità di accorciare ancora con un altro piazzato infilato da Bortolussi al 55'. L'Italia però al 60' regala un piazzato che Wilkinson non sbaglia e riporta gli inglesi a +11. Gli azzurri si ributtano di nuovo all'attacco e al 77' vanno finalmente e meritatamente in meta con Picone, grazie ad un errore di Danny Cipriani, con Bortolussi che trasforma e porta l'Italia a -4. Troppo tardi per centrare la rimonta, ma in tempo per spaventare i vicecampioni del mondo e lasciare il campo fra gli applausi dei trentamila del Flamino.

 

Inghilterra che conquista così la prima vittoria nel Torneo e che si riscatta parzialmente dal clamoroso k.o. rimediato una settimana fa a Twickenham contro il Galles. Seconda sconfitta, invece, per l'Italia, reduce a sua volta dalla sconfitta in Irlanda. In testa alla classifica ora a punteggio pieno ci sono Galles e Francia, mentre gli azzurri sono ultimi con la Scozia.

 

TABELLINO

19-23

Italia: Bortolussi; Robertson, Canale (22' st Sgarbi), Mi. Bergamasco, Galon; Masi (33' st Marcato), Travagli (15' st Picone); Parisse (cap), Ma. Bergamasco, Sole; Del Fava, Dellape' (33' st Zanni); Castrogiovanni (19' st Nieto), Ghiraldini (22' st Festuccia), Lo Cicero (12' st Perugini). All. Mallett

Inghilterra: Balshaw; Sackey, Noon (11'-23' st Tait), Flood, Vainikolo; Wilkinson (26' st Cipriani), Gomarsall (19' st Wrigglesworth); Easter (25' st Narraway), Lipman, Haskell; Shaw (43' st Kay), Borthwick; Stevens, Regan (15' st Mears), Payne. All. Ashton

Arbitro: Rolland (Irlanda)

Marcatori: primo tempo: 3' mt Sackey tr Wilkinson (I), 5' e 12' cp Bortolussi (It), 16' mt Flood tr Wilkinson (In), 32' e 38' cp Wilkinson (In); secondo tempo: 4' e 14' cp Bortolussi (It), 19' cp Wilkinson (In), 35' mt Picone tr Bortolussi.

Note: primo tempo 20-6 per l'Inghilterra. Jonny Wilkinson, mediano di mischia dell'Inghilterra, ha segnato 13 punti, raggiungendo cosi' quota 1009 con la maglia della sua nazionale.
Calci: Italia 5/5; Inghilterra 5/6.