{{IMG_SX}}Dublino, 2 febbraio 2008 - E' apparso sereno il ct azzurro Nick Mallett nel dopo gara di Irlanda-Italia, prima gara del 6 Nazioni 2008 che ha visto la formazione azzurra uscire sconfitta 16-11 al Croke Park di Dublino. "E' stata - ha detto Mallett a La 7 - una partita divisa in due parti distinte. Nella prima volevamo mettere tanta pressione sugli avversari, e non sempre ci siamo riusciti. E' andata decisamente meglio nella ripresa, quando abbiamo iniziato a giocare a rugby e, con un po' di fortuna in più, il risultato sarebbe potuto essere migliore".

 

PARISSE

Nonostante la sconfitta per 16-11, il capitano dell'Italia Sergio Parisse è soddisfatto della prova degli azzurri contro l'Irlanda. "Prima della partita ho chiesto ai ragazzi di giocare con cuore, di dare tutto, e penso che ci siamo riusciti. Abbiamo fatto tanti errori - ha detto Parisse a La 7 - ma sono veramente orgoglioso della mia squadra. Abbiamo dato tutto, se alla fine avessimo fatto meta avremmo vinto la partita, e penso che sarebbe stato anche giusto. C'è tantissimo da migliorare, ma siamo sulla strada giusta. Oggi abbiamo fatto una grandissima gara". 

 

MAURO BERGAMASCO

Mauro Bergamasco è "soddisfatto" della prestazione fornita della formazione italiana. "Era importante che l'Italia si confrontasse alla pari con una grande squadra come l'Irlanda - ha spiegato l'azzurro a La7 - e usando la testa, l'aggressività e il nostro cuore siamo riusciti a fare una buonissima partita. Il nostro obiettivo era quello di non lasciarli giocare troppo e credo che con il passare dei minuti sia andata sempre meglio".

 

All'Italia è dunque mancata soltanto la meta che gli avrebbe permesso di aggiudicarsi l'incontro del Croke Park: "Quando si perde non si è mai contenti - ha aggiunto la terza linea azzurra -, ma sono soddisfatto per come sta andando avanti il nostro lavoro. Non scordiamoci che loro sono un'ottima squadra".

 

Adesso tutti i pensieri saranno rivolti all'incontro del Flaminio contro l'Inghilterra: "Torniamo a giocare in casa una partita molto importante - ha concluso Bergamasco -. Loro sono una squadra molto forte, più fisica di quella irlandese. Noi abbiamo bisogno di riposarci un po' e di ripartire da quanto di buono fatto oggi contro l'Irlanda".