{{IMG_SX}}Sanremo, 1 marzo 2008 - Sono Lola Ponce e Gio' Di Tonno i vincitori di Sanremo 2008. Al secondo posto Anna Tatangelo. Al terzo posto Fabrizio Moro.

 

''Dobbiamo ringraziare Riccardo Cocciante, Gianna Nannini, Celso Valli, David Zard, le nostre famiglie, tutti voi che ci avete votato e tutto il pubblico'': cosi' Gio' Di Tonno e Lola Ponce appena tornati sul palco dell'Ariston da vincitori del festival di Sanremo 2008. La coppia ha quindi eseguito di nuovo il brano Colpo di fulmine, scritto da Gianna Nannini per Pia de' Tolomei.

 

Anna Tatangelo ha dedicato il suo secondo posto al Festival di Sanremo al suo fidanzato-autore Gigi D'Alessio. "Gigi ti amo", ha detto in diretta dal palco dell'Ariston.

 

"Ho solo scelto uno dei brani più forti del mio lavoro, non ho fatto calcoli". Così Fabrizio Moro, terzo classificato al Festival di Sanremo, ha spiegato la sua scelta di portare sul palco dell'Ariston una canzone d'amore dopo la prova da duro, su un tema sociale, che lo ha visto trionfare tra i giovani nel 2007. "La forza del messaggio di una canzone dipende da come è costruita - ha aggiunto - e può stare sia in una canzone d'amore sia in una dedicata al sociale".

 

"Sì Mi sono chiesto cosa fossi venuto a fare a Sanremo, ma c'era una risposta". Tricarico, fresco vincitore del premio della critica 'si mostra' nel corso della conferenza stampa che ha seguito la proclamazione del vincitore del festival. "È un lavoro a cui tengo molto e non ci sono molti modi per essere visibili. Sanremo è un modo per far conoscere alla gente il mio lavoro. Certo - ha continuato - è difficile starci dentro a questo festival ma è esperienza importante, al di là della musica". Tricarico si è soffermato anche sulla parolaccia detta prima della sua esibizione sul palco dell'Ariston: "È stata un'emozione", ha detto.

 

Ecco i primi dieci classificati del festival di Sanremo 2008.
1) Gio' Di Tonno e Lola Ponce (Colpo di fulmine) 2) Anna Tatangelo (Il mio amico) 3) Fabrizio Moro (Eppure mi hai cambiato la vita) 4) Toto Cutugno (Un falco chiuso in gabbia) 5) Finley (Ricordi) 6) Paolo Meneguzzi (Grande) 7) Sergio Cammariere (L'amore non si spiega) 8) Gianluca Grignani (Cammina nel sole) 9) Little Tony (Non finisce qui) 10) Eugenio Bennato (Grande Sud).

 

IL PREMIO DELLA CRITICA

Tricarico, con la canzone Vita tranquilla, ha vinto con 30 voti il Premio della critica intitolato a Mia Martini - sezioni Campioni. Hanno votato 132 colleghi accreditati presso la sala stampa Ariston Roof. Voti validi 114, schede nulle 18. Al secondo posto Sergio Cammariere (28 voti), seguito da Frankie Hi-Nrg mc (11). Poi Max Gazze' (10 voti), Gio' di Tonno e Lola Ponce (5), Eugenio Bennato, Anna Tatangelo, Tiromancino, Mario Venuti (4), Toto Cutugno, Paolo Meneguzzi (3 voti), Finley, L'Aura (2 voti), Gianluca Grignani, Little Tony, Mietta, Fabrizio Moro (1 voto).

 

LA PAROLACCIA

A Francesco Tricarico, al quale la sorte ha assegnato per la seconda volta il difficile compito di cantareper ultimo (era già successo lunedì), la tensione dell'attesa ha giocato un brutto scherzo. Il cantante, visibilmente teso e di indole piuttosto timida, non ha gradito che Pippo Baudo e Piero Chiambretti lo introducessero parlando troppo a lungo. Così appena i due si sono allontanati per lasciarlo cantare ha detto piano «stron..». La parolaccia però si è sentita nel microfono e quindi in tv.

 

CAMMARIERE

La standing ovation di alcuni giurati di qualità ha accolto l'esecuzione del brano di Sergio Cammariere, che si è molto emozionato. Il cantante e compositore calabrese si è poi commosso quando si è visto attribuire tre 9 e tutti 10 dai giurati presenti all'Ariston, per un totale di 97 voti su 100 dispoinibili.

 

ELIO E LE STORIE TESE

Dopo essere stato il protagonista del Dopofestival Elio e le storie tese si esibisce sul Palco dell'Ariston con una rivisitazione di `Piano pianissimo', brano tratto da `Il Barbiere di Siviglia' di Gioacchino Rossini. A presentarlo la vj di All Music Lucilla Agosti che con lui ha presentato la trasmissione successiva al Festival, di cui l'ultima puntata è andato in onda ieri.

SANDRA E RAIMONDO

Il pubblico dell'Ariston accoglie con una standing ovation la coppia Sandra Mondani e Raimondo Vianello che ricevono dal presidente della Siae (Società Italiana Autori Editori) Giorgio Assumma il `Premio alla Creatività' perché sono "l'esempio piu' calzante di come si possa fare comicita' senza ricorrere alle trivialita' che impregnano gran parte dei programmi tv". Ma Vianello non si lascia sfuggire la battuta: "Probabilmente ci saremo ancora, non finisce qui". Come a dire `state comodi'.

 

LA POLEMICA

Frankie Hi Nrg porta Fabrizio De Andrè sul palco dell'Ariston. Il fischio con il quale inizia il suo brano 'Rivoluzione' appartiene al cantautore genovese scomparso.
Apre, infatti, l'introduzione del suo album 'Storia di un impiegato' del 1973. Frankie Hi Nrg, prima di cominciare a cantare, inserisce il 33 giri in un giradischi e lascia che sia lo stesso De Andrè a dare inizio al brano. Alla fine polemica con Mughini e Fede, della giuria di qualità, sulla rivoluzione fatta con le canzonette.

MORO

Fabrizio Moro sfiora l'en plein della giuria di qualità della finalissima di Sanremo 2008, ottenendo 94 voti sui 100 disponibili.

 

VERDONE E GERINI

Enza e Moreno, alias Carlo Verdone e Claudia Gerini, salgono sul palco dell'Ariston. Una parodia che tanto ricorda Ivano e Jessica di `Viaggi di nozze'. L'attore e regista romano ripropone, infatti, con il film 'Bianco, rosso e...Verdone' i suoi personaggi più famosi. Tra gli interpreti del film, in uscita il 7 marzo, anche Claudia Gerini che insieme a Verdone propone, durante il Festival, un'esibizione canora.
Verdone alla batteria e Gerini alla voce, con un accento marcatamente romano e un atteggiamento `cafone', propongono 'Fortune Teller', brano dei Rolling Stones. Verdone era già stato ospite nella prima puntata.

 

CHIAMBRETTI

 "I cugini di campagna elettorale" da questa sera, con la fine del Festival di Sanremo, si separano. Così, con una battuta, Piero Chiambretti, ha voluto sottolineare la fine di un matrimonio, quella con Pippo Baudo, che sembrava destinato a durare. "Siamo per l'ultima volta insieme - ha detto Chiambretti - e dopo la separazione chiederò l'affidamento dei Finley". "Dove troviamo - ha aggiunto - una bella Pippa per Pippo".

 

LA SCALETTA

A seguito del sorteggio avvenuto oggi pomeriggio alla presenza del notaio Marco Aveta, la serata conclusiva del Festival di Sanremo è stata aperta da Paolo Meneguzzi con `Grande' e sarà chiusa da Tricarico con `Vita tranquilla'. Dopo l'esibizione di Gianluca Grignani con `Cammina nel sole', è la volta di Little Tony con `Non finisce qui'. Seguono Toto Cutugno con `Un falco chiuso in gabbia', L'Aura con `Basta!', Anna Tatangelo con `Il mio amico', Amedeo Minghi con `Cammina cammina', Mario Venuti con `A ferro e fuoco', Gio' di Tonno e Lola Ponce con `Colpo di fulmine', Michele Zarrillo con `L'ultimo film insieme', Fabrizio Moro con `Eppure mi hai cambiato la vita', i Tiromancino con `Il rubacuori', Frankie Hi Nrg con `Rivoluzione', Finley con `Ricordi', Mietta con `Baciami adesso', Max Gazze' con `Il solito sesso', Sergio Cammariere con `L'amore non si spiega', Eugenio Bennato con `Grande Sud'.

 

LA GIURIA

E' Paolo Meneguzzi ad aprire la serata finale che proclamerà il vincitore della 58.ma edizione del Festival di Sanremo. Il sorteggio, avvenuto oggi pomeriggio alla presenza del notaio Marco Aveta, è favorevole ancora una volta all'inteprete del brano 'Grande', che si era esibito per primo anche nella puntata d'esordio della kermesse canora. Oltre al pubblico da casa, le canzoni saranno votate da una giuria di qualità composta da Eleonora Abbagnato, Gianni Boncompagni, Martina Colombari, Emilio Fede, Tiziana Ferrario, Fabrizio Frizzi, Gloria Guida, Giancarlo Magalli, Giampiero Mughini e Mariolina Simone.

 

MORTI BIANCHE

L'ultima puntata della 58.ma edizione si apre con un ricordo ai morti sul lavoro. "Purtroppo le morti sul lavoro si susseguono con un ritmo sempre maggiore e rappresentano una vera e propria tragedia. Non le ricordiamo - dichiara Baudo -perché siamo in Liguria (ieri a Genova l'operaio Fabrizio Cannonero, 39 anni, è deceduto nel porto del capoluogo ligure dopo un volo di 25 metri da una nave portacontainer dove stava lavorando, ndr). Siamo vicini alle famiglie, giunga loro la nostra solidarietà, il nostro affetto, la nostra commozione". Poi si dà inizio allo spettacolo con Piero Chiambretti che, in collegamento dalla sala stampa, annuncia: "Avvisiamo che questa puntata finirà prima dell'inizio delle Olimpiadi". Poi un pronostico del critico musicale Paolo Zaccagnini: "Forse vincerà Anna Tatangelo o il duo Giò Di Tonno e Lola Ponce, ma io vorrei vincesse Sergio Cammariere". Infine la musica con l'esibizione dei Sonohra, vincitori della categoria Giovani con il brano `L'amore'.