Con il sostegno di:

Polmonite batterica, la profilassi col vaccino funziona

Approvato dall’Agenzia europea del farmaco, protegge dai 20 sierotipi circolanti

17/04/2022

Non solo Covid. L’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha approvato il vaccino anti pneumococco coniugato, denominato Apexxnar, indicato nella prevenzione della malattia invasiva e della polmonite causate dallo streptococcus pneumoniae negli individui maggiorenni. Questo vaccino aiuta a proteggere dai 20 sierotipi e offre agli adulti, attraverso la somministrazione di una sola dose, la più ampia protezione oggi disponibile, recita una nota stampa della casa farmaceutica Pfizer.

 

Trial di fase III

L‘autorizzazione EMA europea si basa sulle evidenze di un programma clinico condotto su adulti, comprendente i trial fino alla fase III. che hanno descritto la sicurezza e valutato positivamente i requisiti di immunogenicità del vaccino. Studi recenti hanno evidenziato come la vaccinazione anti-influenzale e anti-pneumococcica riducono significativamente il rischio di acquisire l’infezione da Sars-CoV-2, in particolare nei soggetti di età superiore ai 60 anni.

 

Copertura sierotipica

Dal punto di vista tecnico il vaccino pneumococcico coniugato di nuova generazione di Pfizer, 20 valente, include i coniugati polisaccaridici capsulari per i 13 sierotipi (1, 3, 4, 5, 6A, 6B, 7F, 9V, 14, 18C, 19A, 19F e 23F) già presenti in PREVENAR 13  (vaccino pneumococcico coniugato 13-valente [proteina difterica CRM 197 ]). Questo vaccino contiene anche coniugati polisaccaridici capsulari per altri sette sierotipi (8, 10A, 11A, 12F, 15B, 22F e 33F) che provocano la malattia pneumococcica invasiva (IPD) 1 , 2 , 3 , 4 , 5 e sono stati associati a elevati tassi di mortalità, 6 , 7 , 8 , 9 antibiotico-resistenza 10 , 11 ,12 e/o meningite. 13,14. Questo nuovo vaccino contiene la più ampia copertura sierotipica tra tutti i vaccini coniugati disponibili e aiuta a proteggere dai 20 sierotipi di Streptococcus pneumoniae in esso contenuti.