Con il sostegno di:

Vaccino anti Covid-19: sviluppiamo più anticorpi se facciamo esercizio fisico

Secondo uno studio, un giro in bicicletta o una passeggiata a passo sostenuto rafforzano l'effetto del vaccino, stimolando una maggiore risposta anticorpale

15/02/2022

Tenersi in movimento subito dopo una dose di vaccino anti Covid-19 o antinfluenzale può fornire una spinta extra al sistema immunitario. A suggerirlo è uno studio pubblicato sulla rivista Brain, Behavior, and Immunity, secondo cui combinare la profilassi vaccinale con 90 minuti di esercizio fisico di lieve o moderata intensità aumenta in modo sensibile la produzione di anticorpi. Una passeggiata a ritmo sostenuto o un’uscita in bici dopo la dose di vaccino, ne potenziano l’effetto proteggendoci di più. Nello specifico ne trae sicuramente beneficio chi ha fatto il vaccino Pfizer-Biontech, come evidenziato nella ricerca.

Vaccino ed esercizio fisico

Nell’esperimento, a cura di un team di scienziati della Iowa State University (USA), un gruppo di volontari è stato invitato a svolgere dell’attività motoria per un’ora e mezza dopo la somministrazione di un vaccino, salendo su una cyclette o a camminando a passo spedito. Nelle quattro settimane successive, questi partecipanti hanno prodotto più anticorpi rispetto ai soggetti di controllo che avevano seguito una normale routine post-vaccinazione. Risultati analoghi sono emersi nei test condotti sui topi con l’ausilio di un tapis roulant.

Nel commentare quanto osservato, gli autori spiegano che i dati preliminari avvalorano l’ipotesi di partenza, ossia che “una quantità specifica di esercizio fisico può migliorare la risposta anticorpale al vaccino Covid-19 Pfizer-BioNtech e a due tipi di vaccino contro l’influenza”. Tali benefici sembrano essere indipendenti dallo stato di forma della persona vaccinata: quasi metà dei partecipanti era infatti classificata come obesa o sovrappeso in base al proprio indice di massa corporea (IMC). Lo studio ha anche valutato gli effetti di un’attività di più breve durata (circa 45 minuti), senza tuttavia ottenere gli stessi riscontri.

Possibili spiegazioni

Come mai lo sport ci aiuta a rafforzare l’effetto del vaccino? Secondo i ricercatori, l’esercizio fisico aumenta il flusso di sangue e linfa, aiutando di riflesso la circolazione delle cellule immunitarie e le probabilità che queste si attivino rilevando qualcosa di estraneo nel corpo. Le informazioni ottenute grazie ai topi fanno inoltre pensare che l’allenamento stimoli la produzione di interferone alfa, una classe di proteine che modula le funzioni del sistema immunitario, favorendo l’incremento di difese specifiche nei confronti del virus . “Quando ci esercitiamo avvengono un sacco di cambiamenti: metabolici, biochimici, neuroendocrini, circolatori”, si legge in conclusione; “Quindi, c’è probabilmente una combinazione di fattori che contribuiscono alla risposta anticorpale che abbiamo scoperto nel nostro studio”.