Con il sostegno di:

Un’ora di smartphone in meno aiuta a vivere meglio

Effetti positivi riducendo la dipendenza, l'indagine eseguita da un team di psicologi

23/04/2022

Lo smartphone è una parte ormai integrante della nostra vita quotidiana, al punto che finiamo per passarci diverse ore al giorno quasi senza rendercene conto, fra Internet, social, giochi e app varie. Ma è un’arma a doppio taglio: pur con tutti i vantaggi e lo svago che ci mette a disposizione, lo smartphone in alcuni casi può anche diventare fonte di dipendenza e di problemi di salute. Per fortuna, secondo un nuovo studio non c’è bisogno di rinunciarvi del tutto per migliorare il nostro benessere generale, ma può bastare ridurne l’uso anche solo di un’ora al giorno. Un piccolo sacrificio a cui poi ci si abitua e che porta effetti positivi a lungo termine.

 

Per il loro esperimento gli psicologi dell’Università della Ruhr a Bochum hanno coinvolto 619 persone, che sono state suddivise casualmente in tre gruppi: per una settimana 200 si sono completamente astenute dallo smartphone, 226 lo hanno utilizzato un’ora in meno al giorno, 193 hanno continuato a usarlo come al solito, senza cambiamenti. Al termine della settimana, e poi ancora a distanza di un mese e di quattro mesi, i partecipanti sono stati sottoposti a una serie di domande per determinare il loro livello di benessere generale e le loro abitudini di vita: ad esempio quanta attività fisica facessero, quante sigarette fumassero, quanto fossero soddisfatti della loro vita, se provassero ansia o depressione.

 

È emerso che quei sette giorni di disintossicazione, totale ma anche solo parziale, sono stati sufficienti per modificare il rapporto con il telefono. A quattro mesi di distanza, coloro che vi avevano rinunciato durante l’esperimento spendevano in media 38 minuti in meno al giorno attaccati allo schermo, mentre coloro che avevano tagliato di un’ora quotidiana vi passavano 45 minuti in meno. Inoltre in entrambi i casi, rispetto al terzo gruppo, avevano aumentato l’attività fisica e la soddisfazione verso la propria vita e mostravano meno sintomi di ansia e depressione.

 

C’è però un altro aspetto interessante: “Abbiamo scoperto che sia rinunciare completamente all’uso dello smartphone, sia ridurlo di un’ora al giorno, producevano effetti positivi sullo stile di vita e il benessere dei partecipanti”, dice una delle autrici, Julia Brailovskaia, ma “nel gruppo che aveva ridotto l’uso questi effetti duravano di più ed erano quindi più stabili rispetto al gruppo che aveva fatto astinenza”. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Journal of Experimental Psychology: Applied.