Con il sostegno di:

Training mentale contro il rischio metabolico

Kilocal Program unisce alimentazione corretta, esercizio fisico, supporto motivazionale e terapia cognitivo-comportamentale

24/07/2022 - di Gloria Ciabattoni

In Italia sovrappeso e obesità interessano il 46% della popolazione adulta. Quasi 1 italiano su 2 presenta un BMI (Body Mass Index) superiore a 25, la soglia del rischio cardiometabolico. Ma anche le persone con un BMI normopeso non sono esenti da complicazioni, come ad esempio il rischio metabolico e cardiovascolare correlato all’adipe addominale. In questo contesto, aggravato dalla pandemia degli ultimi anni, Pool Pharma – azienda leader nel settore degli integratori alimentari e nei prodotti per il benessere del corpo – in collaborazione con SISA – Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione – ha ideato il Kilocal Program, un’innovativa e gratuita piattaforma digitale validata scientificamente, col fine di agire non solo sulle abitudini alimentari ma anche sulle attitudini psicocompartamentali.

 

«Lo stress fa ingrassare, ma migliorare le abitudini alimentari contribuisce a ridurre i livelli di stress», spiega Camilla Pizzoni, direttrice scientifica di Pool Pharma, che aggiunge: «Oltre a un regime alimentare corretto, quello che fa la differenza è un contemporaneo training mentale. Il Kilocal Program si basa su un’innovazione tecnologica che coinvolge attivamente gli iscritti attraverso la compilazione di questionari e l’esecuzione di test online in un percorso di Digital Self Management, Education & Support. Agendo su consigli alimentari corretti, esercizio fisico, motivazione e interventi per sostenere il coping psicologico grazie ai modelli di terapia cognitivo-comportamentale, la piattaforma supporta l’aderenza al trattamento e i cambiamenti degli stili di vita di chi segue il programma, con evidenze che ne dimostrano l’efficacia. Lo scopo è quello di accompagnare i partecipanti in un percorso di progressiva rigenerazione ad ogni livello. La perdita di peso va quindi inserita all’interno di un processo più articolato che porti al raggiungimento e alla stabilizzazione di uno stato reale e percepito di salute e di benessere».

 

L’efficacia della piattaforma è stata verificata tramite uno studio della SISA, che ha monitorato il percorso degli iscritti nell’arco di 90 giorni. Nei mesi «pilota», lo studio ha preso in esame 2.696 persone registrate alla piattaforma, composto per il 90,3% da donne, età media di 48 anni. Il percorso, monitorato in due fasi – a 15 giorni dalla partenza e a 90 giorni – ha posto il focus sulla perdita di peso ma anche sulla qualità della vita. Durante tutti i 90 giorni del programma, l’utente viene raggiunto da messaggi email, sms e notifiche push che veicolano strumenti pratici e servizi educazionali dedicati. All’inizio del programma, i soggetti hanno dichiarato di avere un peso medio di 71,6 Kg. Nel dettaglio, ben il 60,1% dei partecipanti risulta fuori peso forma rispetto all’indice WHtR ed il 52% presenta un rischio cardiometabolico, da moderato ad alto, secondo lo score WHR. La variazione è risultata statisticamente significativa già dopo soli 15 giorni di applicazione della piattaforma e l’utilizzo della stessa fino a 90 giorni ha portato a un decremento finale di peso pari al 4%.

 

Come funziona Kilocal Program? Collegandosi al sito www.kilocalprogram.it e registrandosi, si avrà accesso a una piattaforma personalizzata in base alle proprie esigenze. Nei 90 giorni successivi gli utenti riceveranno sms ed e-mail che suggeriranno scelte più sane a tavola e nella vita di tutti i giorni. In più, saranno forniti consigli pratici che stimoleranno gli utenti a modificare il proprio modo di pensare e di agire, oltre a un supporto motivazionale per affrontare le emozioni che condizionano il comportamento alimentare. Gli utenti avranno a disposizione materiali educazionali con consigli e strategie per superare gli ostacoli legati alla perdita di peso e, soprattutto, un costante monitoraggio dei risultati individuali tramite i test on-line di Pool Pharma. A conclusione, consulenze personalizzate e webinar a cura di un team di esperti.

 

Tre tipologie di integratori

Per ottimizzare i risultati di Kilocal Program, Pool Pharma ha messo a punto tre tipologie di integratori alimentari. Kilocal Brucia Grassi Appetito Control è a base di un attivo testato composto da Proteine Idrolizzate da lievito S. cerevisiae, in sinergia con estratti vegetali e componenti selezionati. La Gymnema sylvestre aiuta a controllare il senso di fame, oltre a favorire il metabolismo dei carboidrati e dei lipidi. Il Fico d’India favorisce l’equilibrio del peso corporeo e la modulazione/limitazione dell’assorbimento dei nutrienti provenienti dalla dieta, la Momordica charantia è utile per la funzione digestiva e la regolarità del transito intestinale. La formulazione, senza glutine e senza lattosio, apporta inoltre Rame e Riboflavina che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e al normale metabolismo energetico.

 

Kilocal Brucia Grassi e Carboidrati è a base di Metabolaid®, attivo testato composto da Verbena e Ibisco, in sinergia con estratti vegetali e componenti selezionati. L’Acai favorisce sia il metabolismo dei lipidi che dei carboidrati, lo Zinco contribuisce al normale metabolismo dei carboidrati, la Cassia nomame oltre a essere utile per l’equilibrio del peso corporeo promuove il metabolismo dei trigliceridi e del colesterolo. La Verbena favorisce la funzione digestiva e la regolare motilità gastrointestinale, l’Ibisco il drenaggio dei liquidi corporei, la funzionalità delle vie urinarie e ha un’azione antiossidante. La formulazione, senza glutine e senza lattosio, apporta inoltre Tiamina che contribuisce al normale metabolismo energetico.

 

Infine, Kilocal Brucia Grassi Urto è un integratore alimentare in compresse a base di Sinetrol®* Xpur, attivo testato composto da Guaranà, Pompelmo e Arancio, in sinergia con estratti vegetali e componenti selezionati. Il Coleus forskohlii favorisce l’equilibrio del peso corporeo, insieme a Moringa oleifera e Guaranà che aiutano a stimolare il metabolismo dei lipidi. Il Fagiolo è utile per il metabolismo dei carboidrati e il drenaggio dei liquidi corporei, il Pompelmo è un antiossidante e favorisce la funzionalità del microcircolo, l’Arancio aiuta la funzione digestiva. La formulazione, senza glutine e senza lattosio, apporta inoltre Salacia reticulata e Cromo che contribuiscono al normale metabolismo dei macronutrienti (proteine, carboidrati, grassi) e al mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue.