Una ricerca rivela che gli atleti che consumano caffeina avrebbero prestazioni migliori nella resistenza muscolare e negli sport aerobici
Il caffè migliora le prestazioni sportive? Sembrerebbe proprio di sì.
Lo rivela un’ampia ricerca, una meta-analisi su 21 studi, pubblicata sul British Journal of Sports Medicine, secondo cui la caffeina può migliorare la resistenza muscolare e sembrerebbe avere un effetto positivo maggiore sulle attività aerobiche rispetto a quelle anaerobiche. “Molti studi dimostrano che gli atleti che consumano caffeina prima di una gara o di un evento sportivo sono in grado di andare più veloci, durare più a lungo e recuperare più rapidamente rispetto a chi non ha questa spinta in più. Ciò vale soprattutto nelle attività di resistenza, come la corsa a lunga distanza”, spiega J.W. Langer, esperto in nutrizione e docente di farmacologia medica presso l’Università di Copenaghen.
In particolare, grazie alla caffeina gli atleti possono avere due benefici importanti. Il primo consiste nell’ottenere prestazioni migliori: diversi studi, tra cui uno concentrato sugli esercizi di resistenza e sul salto e uno focalizzato su una cronometro ciclistica di 5 chilometri, hanno evidenziato come la caffeina apporti miglioramenti nell’attività sportiva, nei consumatori abituali come in quelli saltuari. Il secondo è una maggiore concentrazione e prontezza di riflessi: un’assunzione moderata di caffeina prima o anche durante l’esercizio può aiutare a migliorare, oltre ai livelli di energia, l’umore e i tempi di reazione, anche la memoria.
Ma ce ne sono altri di benefici della caffeina. Bere caffè, ad esempio, aiuta a mantenere l’idratazione: nonostante la caffeina possa avere dei lievi effetti diuretici, bere una tazza di caffè contribuisce all’apporto quotidiano di liquidi nell’organismo.
Una recente ricerca ha dimostrato come bere una tazza di caffè prima di una corsa di 1,6 km può migliorare i tempi nei corridori maschi fino al 2%. Ma la sostanza contenuta nel caffè migliora anche le performance nel mezzofondo: secondo uno studio, l’assunzione di integratori a base di caffeina in una corsa di 5 km produce maggiori benefici rispetto a chi non la assume.
Anche i calciatori possono avere benefici dalla caffeina. Se assunta dai 5 ai 60 minuti prima di un allenamento, potrebbe dare importanti benefici in particolare nel salto, nello sprint e nella distanza, così come migliorare l’altezza del salto in contromovimento e la percezione dello sforzo.
Queste evidenze sono in controtendenza con un’altra ricerca da cui non risultano particolari giovamenti dall’assunzione di caffeina: in realtà le ricerche concordano sul fatto che risulti comunque una sostanza sicura e dimostrino l’importanza di approfondire il rapporto fra caffeina e prestazioni sportive.