Benessere

Sorridi, l’attività fisica aiuta a mantenere il buonumore

di
Share

Per vincere depressione e ansia non si può prescindere dall’attività fisica: questa è la convinzione di un gruppo di ricercatori della University of South Australia dopo aver preso in considerazione 97 revisioni scientifiche e 1.039 studi, per un totale di 128.119 pazienti con problemi di salute mentale.

 

Risultati in 12 settimane

Dall’analisi è emerso che l’attività fisica assicura un contributo 1,5 volte maggiore a quello dei farmaci nell’aiutare la persona a uscire dal tunnel della depressione e/o sconfiggere gli attacchi d’ansia. In particolare, nel lavoro scientifico pubblicato sul British Journal of Sports Medicine i ricercatori australiani sottolineano che i programmi di esercizio fisico della durata di 12 settimane o anche meno sono risultati i più efficaci nel ridurre i sintomi: un dato che evidenzia come l’attività fisica sia in grado di contribuire a un benefico cambiamento in tempi rapidi.

 

Tutti i tipi di attività fisica hanno dimostrato di essere funzionali contro depressione e ansia: da attività aerobiche come la semplice camminata agli allenamenti di resistenza, passando per discipline “dolci” come il pilates e lo yoga. Ma è anche stato osservato che i training a più alta intensità, di breve e media durata, hanno dimostrato di avere un maggiore effetto rispetto agli allenamenti di lunga durata, comunque a loro volta utili per ritrovare il benessere mentale.

 

Hiv e depressione post-partum

“Una volta incluso nei trattamenti, l’esercizio fisico riduce significativamente i sintomi della depressione e dell’ansia in tutti i pazienti, con alcuni gruppi che mostrano segnali di miglioramento ancora maggiori“, ha affermato Ben Singh dell’University of South Australia, prima firma dello studio.

 

In particolare, i maggiori benefici dall’attività fisica contro sono stati riscontrati nelle donne gravide, e nel periodo post-partum, per le persone con diagnosi di Hiv e per soggetti affetti da malattie renali.

Recent Posts

I benefici della mindfulness si rafforzano con l’esercizio fisico

Svolgere una attività fisica, anche per pochi minuti al giorno, è un toccasana per la…

21 Marzo 2024

Smog, crescono i danni da polveri sottili

Lo smog in città non è tutto uguale: è più soffocante e letale nelle periferie,…

20 Marzo 2024

Quei piccolissimi nemici delle nostre arterie

Onnipresenti, le micro e nanoplastiche attaccano anche il cuore con effetti dannosi fino ad oggi…

20 Marzo 2024

Editing epigenetico, una svolta per il colesterolo alto (e non solo)

Dopo l’editing genetico, cioè la modifica mirata della sequenza di Dna di un gene, arriva…

20 Marzo 2024

Protesi, dopo 20 anni serve un ’tagliando’

Scadono come la lavatrice o il frigorifero: anche i dispositivi che ci consentono di recuperare…

19 Marzo 2024

Prevenzione fin dai primi mesi per costruire le barriere del microbiota

Starnuti, occhi lucidi, congiuntivite e asma già da settimane fanno soffrire chi soffre di allergie.…

19 Marzo 2024