‘Smart’ clinic, il format della flessibilità
‘Smart’ clinic, il format della flessibilità

GRUPPO SAN DONATO: ben 18 ospedali in Lombardia e uno a Bologna. Tra questi l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, l’IRCCS Istituto Galeazzi, l’IRCCS Policlinico San Donato. Ma se i grandi reparti ad altissima specializzazione e complessità restano nelle sedi storiche degli ospedali, il Gruppo ha avviato in parallelo negli ultimi anni un servizio sanitario inedito: la “Smart clinic”, una soluzione che punta a soddisfare le esigenze della quotidianità di chi ha poco tempo, ma vuole prendersi cura della propria salute. Al momento sono quattro le Smart clinic attive, tutte all’interno di grandi centri commerciali: ‘Le Due Torri’ di Stezzano (Bergamo), ‘Oriocenter’ di Orio al Serio (Bergamo), ‘Cantù 2000’ di Cantù (Como) e ‘La Corte Lombarda’ di Bellinzago Lombardo (Milano). Il nuovo format offre un servizio sanitario di qualità ospedaliera, ma con modalità “walk-in”, cioè senza prenotazione e con orari ampi anche nel fine settimana (dalle 10 alle 20, 7 giorni su 7). Accesso diretto e tariffe “smart”.

Accanto alle specialità mediche “tradizionali” (visite specialistiche di endocrinologia, dermatologia, ortopedia, neurologia, cardiologia, fisiatria ecc.) e alla diagnostica per immagini, sono disponibili prestazioni di “medical wellness”: dalla medicina estetica, alla nutrizione, dalla dietologia, alla psicologia e ai corsi di rieducazione motoria individuale o a gruppi, con aree dedicate alla fisioterapia, alle ginnastiche riabilitative e all’osteopatia.

NON SOLO MEDICINA. La ‘medical wellness’ propone estetica, nutrizione, psicologia, dietologia, corsi di 
rieducazione motoria, 
fisioterapia, osteopatia, ginnastiche riabilitative

In centro a Milano, nuove opportunità al “Raf First Clinic Respighi” che, insieme alla consueta attività di visite specialistiche e diagnostica targate San Raffaele, ha di recente messo a disposizione strumenti all’avanguardia per sviluppare programmi di riabilitazione per garantire la ripresa post-chirurgica e post-traumatica, e programmi di preparazione atletica di altissimo livello, per sportivi esperti e professionisti. Tra i servizi offerti: l’Antigravity Therapy, Alter-G con tecnologia NASA, il D-Wall, un percorso di allenamento tecnologico e personalizzato per la preparazione sportiva e la riabilitazione, e la Crioterapia, che impiega le proprietà terapeutiche del freddo per accelerare i processi di recupero.

In Brianza, Istituti Clinici Zucchi, storico ospedale del gruppo, ha avviato con successo un servizio domiciliare di visite specialistiche, esami, assistenza infermieristica e riabilitazione: “GSD a casa tua”, attivo in tutta la Brianza e nel nord Milano. Prestazioni offerte con con tariffe ‘smart’.

RECUPERO FISICO. Programmi 
di riabilitazione 
post chirurgia e traumi 
e di preparazione atletica di alto livello come l’Antigravity Therapy, Alter-G 
con tecnologia NASA 
e la crioterapia