Con il sostegno di:

Sani e belli a tutte le età, è anche questione di allenamento

Le buone abitudini secondo Marianella Bargilli, attrice toscana. Un contatto visivo con la natura per mantenere in armonia corpo, mente e anima

24/11/2022

Sani e belli in ogni stagione della vita. Marianella Bargilli, attrice toscana reduce da una stagione teatrale che l’ha vista protagonista in quattro diversi spettacoli, svela i suoi segreti di bellezza per essere sempre in forma senza fare notare gli anni, per affrontare al meglio il lavoro e la vita. Qual è il punto di partenza al quale si ispira per la sua salute, per amare il corpo e curarlo dentro e fuori? “Vorrei citare Oscar Wilde – risponde – quando sostiene che ‘amare se stessi è l’inizio di un idillio che dura tutta la vita”.

 

Una alimentazione sana è assolutamente raccomandabile?

 

“Sì. Le mie abitudini alimentari sono sempre state sane fin da quando ero piccola. Parto con una colazione a base di frutta di stagione, yogurt, frutta secca e miele. Nei miei pasti principali mescolo proteine e carboidrati alternandoli: non mangio mai un primo e un secondo piatto nella stessa occasione. Quindi cerco di fare uno spuntino che spezzi la giornata e bevo molta acqua e tisane. Sono sempre stata a favore di una disciplina alimentare che prevede cose sane, frutta verdura, pochi condimenti, poca cottura. Non sono vegetariana, ma mescolo tutti gli alimenti seguendo le mie esigenze”.

 

Lei è anche una appassionata di sport: quali consiglia e come vanno affrontati?

 

“Faccio jogging da sempre, la corsa mi ha dato la centralità della mia fisicità, la concentrazione, il coordinamento e la giusta respirazione. Ho praticato moltissimi sport, tutti mirati a perseguire una disciplina sportiva continuativa nel tempo, non cedendo mai alla pigrizia che è la nostra prima nemica in questo campo. Spesso siamo stanchi, magari affaticati dalle giornate e dai doveri, ma ritagliarsi un piccolo spazio, anche di trenta minuti, vuol dire prendersi cura di se stessi, scaricare tensioni e mettere in funzione endorfine che ridanno carica e positività al corpo e alla mente”.

 

L’acqua è un altro elemento che considera centrale per rimanere sempre in forma: che cosa la guida?

 

“Il mio rapporto con l’acqua non teme le stagioni, anzi le esalta. D’estate nuoto, e molto; durante l’inverno cerco le terme e l’acqua calda perché penso che questo elemento sia utile alla purificazione della pelle e dei pensieri. Dedicarsi un pomeriggio a contatto con l’acqua calda, i vapori e il relax vuol dire ricaricarsi per i giorni che verranno”.

 

Ma ora la passione sulla quale si è concentrata è un’altra, vero?

 

“Da qualche anno ho scoperto il ciclismo, altro sport che ha come principio una cosa molto interessante: la libertà. Uno sport completo; dolce, veloce, indipendente, che rafforza il fisico senza stressarlo, che ti permette un contatto visivo con la natura e la possibilità di viaggiare”.

 

Però ci sono anche quelle che considera “buone abitudini”. Quali sono?

 

“Unisco a tutto questo yoga e un momento di stretching che sono fondamentali per mantenere l’elasticità muscolare. E pure il riposo è fondamentale: bisogna dormire almeno 7 ore. Praticare sport aiuta il sonno, lo accompagna, ci svegliamo più riposati e vigorosi. Le buone abitudini della mia vita sono anche un buon libro perché il motto alla fine dice questo: allena il corpo, la mente e l’anima. Quando il rientro sulle scene? Il 5 gennaio, con ‘Uno, nessuno e centomila’ di Luigi Pirandello. E io mi tengo in forma per quello”.