Con il sostegno di:

Rughe addio, oggi anche il viso fa ginnastica

Tutorial sul web e manuali di ’facetraining’: gli esercizi facciali promettono di lavorare sui muscoli per contrastare i segni dell’età

19/03/2023 - di Letizia Cini

C’è lo yoga di loren.yogafacial che dal Messico insegna a qualcosa come 220mila follower come “tirare su e arginare i cedimenti“, pubblicando tutorial su Instagram. O le tecniche di “Face lifting manuale metodo VisO’key di visokey_academy“ ideate da Irina Egorova, che le illustra sul suo profilo, seguito da 62.500 persone, nel quale promuove anche corsi di formazione professionale per “comprendere dove e quale muscolo è in contrazione, come lavorare con precisione su ogni muscolo del viso e risolvere tutti i problemi creati con l’invecchiamento e la mimica“. E ancora, i consigli della face training Veronica Rocca, apprezzati da quasi 92mila seguaci.

 

Il web è invaso da tutorial che cantano le lodi delle tecniche di auto-massaggio e degli esercizi di ginnastica facciale: routine che avrebbero la capacità di distendere rughe e riposizionare ciò che la forza di gravità sta facendo precipitare verso il basso. E se YouTube ha generato i più grandi influencer di make-up che si sono imposti a suon di tutorial, TikTok e Instagram hanno lanciato nell’ultimo anno gli skinfluencer, ovvero superstar della cura della pelle che stanno prendendo piede anche in Italia. I nuovi idoli del beautyaholic – farsi belli secondo natura – si chiamano skinfluencer, e si occupano di un settore specifico della bellezza, ovvero la skincare. “Gli skinfluencer sono una precisa categoria di beauty influencer”, specifica Valeria Arizzi, blogger e Instagram influencer che, per prima in Italia, sul suo profilo TikTok (@cocolavieenrose) ha cominciato a dispensare consigli sulla cura della pelle.

 

Altra specializzazione è quella dedicata a massaggi anti gravità e ripetizioni di movimenti ad hoc per viso e collo: in questo caso Instagram è una fonte inesauribile di esperti. In Italia alquanto seguita è appunto Veronica Rocca, specializzata in ginnastica facciale che, per prevenire rughe e cedimenti della pelle, invita i suoi follower a sorridere “riuscendo così a mantenere la un aspetto più giovane”. La personal face trainer, come ama definirsi lei stessa, è anche autrice del manuale “Facetraining. Il benessere è nelle tue mani. Cura e allena il tuo viso“: “Il Facetraining è un insieme di tecniche, estremamente semplici se sai come metterle in pratica, che oggi rappresentano l’innovazione e l’evoluzione per la cura del viso”, dice. “Non sarebbe bello infatti se, senza l’aiuto di filler, botox e aghi, fosse possibile portare nuova vita alla pelle del viso, a prescindere dall’età e dello stato di salute dell’epidermide?”, si chiede l’autrice del vademecum che propone un percorso di 4 settimane (e conseguente mantenimento).

 

Ma bastano esercizi e tecniche di automassaggio per avere la meglio sui cedimenti di viso e collo? “Sicuramente è molto efficace andare a stimolare direttamente i muscoli facciali, ma attraverso l’utilizzo di elettrostimolatori”, interviene Milena Di Vito (www.dvclinic.it), specialista fiorentina in Chirurgia vascolare e Chirurgia estetica, con quasi 20 anni di esperienza. “Si tratta di apparecchi in vendita anche online, delle dimensioni di un telefonino –- riprende la dottoresse Di Vito – . Vanno applicati con costanza in varie zone del volto, nei momenti di relax ad esempio, seguendo le indicazioni e selezionando il programma indicato. Venti minuti di elettrostimolazione corrispondono a centinaia di contrazioni dei muscoli, con un effetto rassodante, esattamente come avviene per le altre parti del corpo. Le contrazioni aiutano inoltre il microcircolo linfatico, con un effetto drenante. Un mantenimento efficace quando la lassità non sia già molto avanzata”.