di Gloria Ciabattoni

Palazzo di Varignana Resort è un gioiello unico, immerso nel verde dei colli vicini a Bologna, ideale per vacanze all’insegna del benessere psicofisico, nell’armonia della suggestiva natura delle colline circostanti il Resort, un’oasi dal microclima fortunato, dove immergersi nel relax e ritrovare il perfetto equilibrio e la propria forma fisica.

La formula “In vacanza per sperimentare un nuovo benessere e migliorare la qualità della vita immersi nella natura” viene sintetizzato nel claim latino Genus Vitae in Natura Loci - un chiaro richiamo all’antica Roma le cui tracce sono presenti nei pressi della tenuta di Palazzo di Varignana, e parte integrante dell’anima del luogo, testimoniato dal mosaico claternate, uno dei più bei mosaici dell’Italia settentrionale esposto presso il Resort.

In questo luogo incantevole vengono offerti piani completi di well-being per le molteplici esigenze: l’alimentazione funzionale si coniuga a specifici piani di attività fisica e di trattamenti di bellezza di una spa d’eccellenza estremamente efficaci.

Per appagare il palato, la vista e il benessere, le proposte di ricercata cucina abbinano i consigli della nutrizionista dott.ssa Annamaria Acquaviva a quelle degli chef creativi dei ristoranti, il fine è ottimizzare l’efficienza metabolica, considerando l’andamento glicemico nell’arco della giornata, considerando i ritmi circadiani.

Ne risultano piatti sani e dal gusto unico, cucinati valorizzando le proprietà nutrizionali degli ingredienti di altissima qualità, a partire dai prodotti a km 0 coltivati nella propria azienda agricola: nuovi oliveti, frutteti e l’orto in avvicendamento, che originano tra gli altri anche confetture, succhi e sali aromatizzati, fino ad un pluripremiato olio extra vergine di oliva, “principe” della dieta mediterranea riconosciuta patrimonio UNESCO.

La passione del proprietario per il territorio, infatti, ha riportato la cultivar autoctona Nostrana, per secoli dimenticata: 120 ettari di nuovi oliveti profilano le colline circostanti il resort e originano un olio extravergine di oliva di eccellente qualità, dalle sensazioni gustative intense e di grande complessità aromatica. Spiega la dottoressa Annamaria Acquaviva, dietista nutrizionista e farmacista: "Il nostro programma è all’insegna della mindfulness, per portare armonia tra corpo e psiche, ed è altamente innovativo e basato sulle più recenti acquisizioni scientifiche; mira a stimolare l’attività metabolica, a combattere lo stress ossidativo e a supportare il sistema immunitario. Nella prospettiva olistica le proposte della SPA d’eccellenza VARSANA, diretta dalla SPA manager Jennifer Theiss, favoriscono relax e bellezza con massaggi e trattamenti estetici personalizzati, effettuati con prodotti esclusivi anche a base del nostro olio extra vergine di oliva. I trattamenti accostano le antiche tradizioni alle moderne tecnologie, in un contesto in cui il fascino e le suggestioni dell’ambiente circostante invitano a vivere in modo più sano e armonico. Senza dimenticare le tante proposte di attività fisica anche nello splendido grande parco, nei percorsi suggestivi che si snodano tra i 200 ettari di vigneti e oliveti di proprietà e nel giardino ornamentale, parte del circuito dei grandi giardini italiani.

Aspettiamo i nostri ospiti per scoprire il vero valore aggiunto della vacanza a palazzo di Varignana: l’apprendimento di uno stile di vita sano, per prolungare lo stato di benessere anche una volta rientrati a casa".