Con il sostegno di:

RiminiWellness, l’ora del fitness è qui

Dall’1 al 4 giugno in Fiera a Rimini una occasione unica di aggiornamento, allenamento e divertimento

21/05/2023 - di Maddalena De Franchis

È l’evento che dà ufficialmente il via all’estate riminese. Scalda i muscoli – è il caso di dirlo – Rimini Wellness, la manifestazione internazionale di Italian Exhibition Group che, come ogni anno, trasformerà la capitale della Riviera nella palestra più grande d’Italia. È già scattato il countdown, infatti, per la 17esima edizione: dall’1 al 4 giugno prossimi, arriveranno in fiera a Rimini migliaia di appassionati e professionisti di fitness, sport e benessere, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. Il programma prevede quattro giornate fitte di appuntamenti, eventi e iniziative, tutti dedicati al miglioramento della forma fisica, della salute e dell’equilibrio tra corpo e mente. E, grazie al fuori salone RiminiWellness Off, la kermesse si snoda sul territorio e coinvolge l’intera città.

 

“RiminiWellness è un punto di riferimento globale per gli amanti del fitness e dello sport, grazie alla sua straordinaria capacità di promuovere la cultura del benessere e della salute in ogni sua declinazione”, commenta Lorenzo Cagnoni, presidente di Italian Exhibition Group. «Avremo oltre 1500 ore di allenamento e 200 di formazione, 28 padiglioni e 170mila metri quadrati occupati, fra indoor e outdoor, delegazioni provenienti da oltre 70 paesi e 300 brand espositori per un’opportunità unica di business, formazione e aggiornamento”.

 

Energia, entusiasmo e voglia di muoversi saranno, ancora una volta, gli imperativi che accompagneranno le giornate del popolo di RiminiWellness: sportivi, professionisti e appassionati so-
no attesi da una serie pressoché infinita di trend, idee e occasioni in grado di soddisfare il bisogno di benessere fisico e mentale nell’area denominata ‘Active’. Grazie agli spazi espositivi di Pro.Fit, la kermesse di Ieg metterà in vetrina le migliori soluzioni per l’allenamento e le tecnologie innovative dei brand leader nel settore della produzione di attrezzature fitness e sportive.

 

Gli stage e i padiglioni si animeranno con le masterclass di Zumba, Strong Nation (una disciplina che incrocia allenamento ad alta intensità e passi a ritmo di musica) e la novità Zumba Gold (una variante dello Zumba dedicata alle persone più anziane, con le medesime coreografie svolte a un’intensità mino-
re). Spazio anche alle discipline olistiche, con un’area interamente dedicata al pilates e denominata Pilates Junction, Yoga on-stage e le lezioni dei trainer più noti e amati nel settore. E ancora, allenamenti ad alta intensità con l’ottava edizione di Italian Showdown, la maggior competizione sportiva in Europa riconosciuta e accreditata CrossFit (il metodo di allenamento ideato negli Usa e divenuto popolare in tutto il mondo), e RiminiSteel, la sezione ‘acciaio’, dedicata ai programmi più pesanti e impegnativi.

 

L’edizione 2023 farà da sfondo al debutto assoluto, in Italia, di Hyrox, neonata disciplina sportiva che sta rivoluzionando il mondo del fitness con un mix unico di corsa e workout funzionali. E poi veri e propri trend da provare in fiera, tra cui il Bodyfly sleep training, innovativa forma di allenamento basata sulla strategia del sonno; il metodo a corpo libero di Grow Body weight; i
benefici dell’allenamento in acqua di Spring Energie Aquatic di Cruisin’ e quelli dell’esposizione controllata al freddo ‘Warm inside’ del gruppo romagnolo Fluxo.

 

Confermato il focus sulla rieducazione motoria di Riabilitec e sulla sana alimentazione con l’ottava edizione di FoodWell Expo, lo spazio che accoglie le novità di mercato e i segreti per nutrirsi in modo sano e funzionale senza rinunciare al gusto, con l’offerta di aziende e brand di riferimento del food and beverage. In fiera anche l’esordio dell’area dedicata alla community di ‘Cotto al Dente’, capitanata
da Davide Campagna (ex dentista che ha ideato l’omonima app di allenamenti e ricette fitness), oltre a incontri e momenti di approfondimento guidati da medici e specialisti della nutrizione.

 

In occasione della manifestazione si terrà la prima edizione degli Stati generali del fitness e del wellness: un momento di confronto, in apertura dell’evento, con tutti gli operatori strategici del settore. Previsto anche l’intervento del Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi. A questo appuntamento si aggiunge la nascita del primo Strategic advisory board (letteralmente, ‘comitato di consulenza strategica’) di RiminiWellness: un vero e proprio comitato scientifico di professionisti ed esperti provenienti da università, associazioni e imprese della filiera del fitness e del benessere.