Si chiama ‘Bharat Dojo Yatra’ l’iniziativa lanciata su X dal figlio dal nipote del Mahatma (grande) capo di Stato indiano
Rahul Gandhi lancerà una nuova marcia attraverso l’India, la Bharat Dojo Yatra, nel corso della quale si fermerà per insegnare ai giovani pratiche marziali giapponesi come l’Aikido e lo Jiu-Jitsu. Il leader del partito del Congresso e capo dell’opposizione indiana, lo ha annunciato dal suo account su X, con un video che lo mostra impegnato in una sessione di arte marziale.
“Lo Jiu-Jitsu è un modo per imparare ad accettare vittorie e sconfitte”, scrive il figlio di Sonia Gandhi. Che aggiunge: “Queste pratiche non sono solo strumenti di combattimento, ma contengono insegnamenti profondi di rispetto per gli altri, di autodifesa e autocontrollo”.
Nel video Gandhi rivela di essere cintura nera in Aikido e cintura blu nel Jiu-Jitsu e di avere già dato lezioni a gruppi di giovani durante le due marce precedenti. Questa volta, durante il percorso verranno allestiti veri e propri Dojo, i padiglioni per la pratica. La preferenza di Rahul Gandhi per le arti marziali, col loro approccio alla relazione con l’altro, è una implicita critica all’enfasi data dal premier Modi allo yoga, da lui definito “dono dell’India al mondo”.