Con il sostegno di:

Psicologia positiva, cinque esercizi per vivere meglio

Quando siamo affaticati ci vengono incontro i programmi antistress

10/08/2022

Quando possiamo dire di essere felici? La psicologia positiva ci insegna che quasi ogni giorno, nonostante le difficoltà, abbiamo le nostre soddisfazioni. I momenti belli tuttavia devono fare i conti con qualche alto e basso: uno scatto di gelosia, un’amicizia compromessa per un malinteso che si ingigantisce, una delusione sentimentale, un imprevisto di lavoro. Gli esperti di salute della Harvard Medical School hanno elaborato un programma step by step per imparare a superare i momenti di frustrazione.

 

Riflettere sulle emozioni gratificanti

La ricerca dimostra che riflettere sulle emozioni gratificanti aiuta a ridurre i livelli di stress. E abbassando i livelli di stress nel corso degli anni, puoi aiutare a ridimensionare anche il rischio di infarto, ictus, ansia, insonnia, depressione e altre condizioni negative. Una ginnastica degli stati d’animo è fondamentale, serve per ricominciare a vedere il bicchiere mezzo pieno, per guardare con rinnovato ottimismo alle proprie occupazioni.

 

Trovare una via d’uscita

La pedagogista Malka Margalit suggerisce di esercitarsi con le emozioni antagoniste: contrapporre alla noia il gioco, l’allegria. Riconoscere un errore aiuta a trovare una via d’uscita. Alla paura si contrappone l’incoraggiamento, coltivando relazioni interpersonali saranno le persone amiche a dare buoni consigli, sinceri e senza secondi fini, aiutando a prendere coscienza dei problemi, per affrontarli al meglio. Individuare i punti di forza interiori restituisce un senso di felicità per quello che abbiamo. Aprire gli occhi sulle incertezze che ci rendono scontenti è possibile, se ci soffermiamo ad assaporare la gioia per aver portato a termine anche solo una piccola cosa.

 

Training scacciapensieri

 

Lascia andare il risentimento, l’invidia e il rancore, emozioni negative che ti feriscono più di quanto feriscono le persone che potrebbero averti fatto del male.

 

Sviluppa la gratitudine per coltivare relazioni interpersonali più forti, che ti aiuteranno a superare le avversità.

 

Migliora la tua capacità di riconoscere e godere dei semplici piaceri della giornata, pensa a quello che desideri realmente, ti aiuterà a superare ostacoli che magari ci sembrano insormontabili, ma che visti col senno di poi si possono rileggere nella giusta dimensione.

 

Cambia il modo in cui il cervello percepisce e affronta lo stress, sii più consapevole di quello che hai. Focalizzare l’attenzione sul momento presente si rivela essere l’elemento chiave per alleviare l’ansia o la depressione, coltivare la felicità contribuisce a mantenere mente e corpo più sani.

 

Coltiva relazioni solide con parenti, amici e familiari. Sviluppare un atteggiamento di riconoscenza, smettere di commiserarsi, limitare le conflittualità, aiuta a vivere meglio.

 

Leggi anche: