L'oms ha annunciato di aver eliminato la polio in Africa
L'oms ha annunciato di aver eliminato la polio in Africa

In Africa è stato definitivamente e ‘ufficialmente’ sconfitto il virus della poliomielite. Lo ha annunciato una nota dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) che con soddisfazione racconta come il continente africano sia finalmente libero dal poliovirus, completando una ingente campagna trentennale messa a punto dall’ente per sradicare la malattia che affliggeva gran parte dell’Africa. Sparita l’ultima variante del virus, dopo aver eliminato anche le due precedenti. Ora restano due paesi da ‘liberare’: Afghanistan e Pakistan.

Ufficialmente eliminata la poliomielite in Africa

La poliomielite è un virus infettivo e contagioso che attacca il midollo spinale e provoca una paralisi irreversibile nei bambini. Si diffonde in genere nelle feci di una persona infetta e attraverso acqua o cibo contaminati. Il rimedio è la vaccinazione antipolio, efficace al 100% per evitare che vengano infettate: interrompe il ciclo di trasmissione e sradica il virus in natura.
La polio è stata endemica in tutto il mondo fino a quando non fu trovato un vaccino negli anni '50. ma purtroppo molti paesi indigenti dell’Africa non hanno potuto accedere alle cure, finendo per vedere allargarsi il contagio e decimare la popolazione giovane. Solo ne 1996 si sono registrati oltre 70 mila casi in Africa.
 

Il successo della campagna Oms

La notizia dello sradicamento del virus arriva dopo che per 4 anni non si sono verificati casi di poliomielite nel continente, soglia stabilita dall’Oms per poter decretare l'eradicazione. Così il poliovirus si unisce al vaiolo nell'elenco dei virus che non son più presenti in Africa. Gli sforzi per debellare il virus hanno permesso di evitare la paralisi da polio a 1,8 milioni di bambini e di salvare circa 180.000 vite, spiega la nota dell’Oms.
La campagna antipolio ha visto un esborso di 19 miliardi di dollari in 30 anni.
"Questa è una tappa fondamentale per l'Africa. Ora le future generazioni di bambini africani possono vivere libere dalla poliomielite", ha affermato Matshidiso Moeti, direttore regionale dell'Oms per l'Africa.
Ora mancano solo due paesi asiatici in cui concentrare gli sforzi per la totale eliminazione del poliovirus: Afghanistan e Pakistan, che quest’anno hanno registrato 87 casi in totale.