Con il sostegno di:

Poco alcol e pasti regolari, precetti per chi soffre di diabete

I concetti chiave per iniziare l'anno nuovo: fibre, camminate a passo svelto, glicemia sotto controllo. Parla il dietologo Pontara del San Raffaele

31/12/2022
dieta mediterranea

Poco alcol e piccoli pasti regolari, questo il principio che deve guidare le persone con il diabete nei primi giorni del nuovo anno. Ecco i consigli del dietologo Andrea Pontara, Ospedale San Raffaele di Milano. Pasti più abbondanti del solito solo nelle giornate di festa, gli altri giorni la mensa deve essere spartana, poco elaborata, senza digiuni: necessario mantenere un’alimentazione equilibrata anche nei giorni prefestivi senza saltare i pasti.

 

Piccole porzioni

Fondamentali, nelle persone con diabete, la colazione e gli spuntini programmati. Occhio alle porzioni, un pochino di tutto con moderazione. I pasti devono essere sempre composti da cereali, come pane, pasta e riso, meglio se integrali; una fonte proteica preferibilmente magra, come pesce azzurro e carne bianca; una porzione di verdura.

 

Leggi anche: glicemia, influenza e insonnia

 

Fibre

Grazie alla sua ricchezza in termini di apporto di fibre, la verdura è in grado di regalare un senso di sazietà. Masticare lentamente. Alcol, poco e solo ai pasti: le persone con diabete devono ridurre al minimo, se non azzerare, vino e superalcolici. È possibile fare un brindisi nelle giornate di festa.

 

Zuccheri

Dolci solo nei giorni di festa, in porzioni limitate a fine pasto, a maggior ragione nei pazienti in terapia insulinica: ingerire zuccheri al pasto permette di adeguare e aumentare l’insulina per contrastare l’incremento della glicemia.

 

Leggi anche: verso l’insulina in pillole

 

Attività fisica

Prediligere la cottura a vapore, alla griglia e al forno, evitare di aggiungere qualsiasi tipo di condimento. Muoversi dopo i pasti facendo una camminata a passo svelto. Controllare periodicamente la glicemia.

 

Leggi anche: sport e diabete, strategia vincente