La menopausa è un tema molto complesso. In passato andare in menopausa, coincideva più o meno con l’età di uscita dal mondo del lavoro e l’entrata nel mondo dei nonni. Qualche chilo di troppo, qualche filo d’argento in più tra i capelli e qualche acciacco a completare il quadro: se guardiamo le foto delle nostre nonne o delle nostre mamme a 50-60 anni, notiamo subito che sono immagini di donne in ritirata strategica.

Oggi non è più così. Oggi a 50 anni alle donne viene chiesto di essere fresche come le trentenni: una sfida estetica e soprattutto di salute. Si vive fino a 90 anni e oltre e questo impone una buona qualità, consapevoli che il modo per puntare verso quota 90 si decide a 50 anni, se non prima.

L’allungamento della nostra esistenza consacra di fatto la menopausa come la fase più lunga della vita delle donne: per questo è uno dei temi centrali di VediamociChiara, portale di salute e benessere al femminile. Diventano indispensabili uno stile di vita sano, un’attività fisica adeguata e una vivacità intellettuale che mantiene le signore pronte e scattanti, ancora nel pieno dell’attività lavorativa, divise tra figli arrivati oltre i 30 anni e genitori sempre più anziani. È evidente quindi, che la prevenzione, l’abitudine a prendersi cura di se stesse, a mantenere il giusto peso e a seguire i consigli degli specialisti della salute sono la chiave per vivere sane e bene i ‘secondi 40 anni’.

Sul portale ampio spazio è riservato alle domande che più stanno a cuore alle utenti, da girare a voci autorevoli sulla salute femminile: Rossella Nappi, Alessandra Graziottin, Roberta Rossi, Emmanuele Jannini, Maria Luisa Brandi, Edoardo Guastamacchia, Antonio Lanzone solo per citare qualche nome.

Uno spazio importante è dedicato alla vita di coppia over 50, all’osteoporosi e a tutte le patologie legate al passare del tempo: dal diabete ai disturbi della tiroide, dalla salute della pelle alle problematiche cardiovascolari da sempre troppo sottovalutate dalle donne.

In questo periodo di vita con il Covid, in cui ancora si trascorre a casa più tempo del solito, le utenti di VediamociChiara stanno intensificando gli accessi per approfondire diversi temi. Tra le ricerche più frequenti di soluzioni nutraceutiche o farmaceutiche, ci sono tutte quelle che riguardano la salute femminile, i rimedi per aumentare le difese e per stimolare il sistema immunitario, gli integratori di vitamine e sali minerali e quelli per il sostegno dell’organismo in caso di stanchezza, stress, irritabilità e insonnia.

Quindi, in attesa di tornare agli incontri dal vivo, il portale è un punto di riferimento, aperto a tutte le donne in zona ’anta’.

G. C.