Con il sostegno di:

Pesi e muscoli, l’allenamento funzionale piace alle donne

Forza e resistenza sono sempre più apprezzati anche dal genere femminile: rafforzano il corpo e migliorano l’umore

10/05/2023
Sollevamento pesi donne - iStockphoto

Sono sempre di più le donne che si iscrivono in palestra non solo per dedicarsi a sessioni di cardio training, ma anche e soprattutto per frequentare la sala pesi. Il sollevamento pesi per le donne è un tipo di allenamento di forza e di resistenza che aiuta a scolpire e definire il proprio corpo, ma anche a rafforzare articolazioni e ossa e a migliorare la postura. 

 

Effetto social 

Il weightlifting o girlswholift è diventato popolare anche grazie al successo virale di fit-influencer come Whitney Simmons e Alex Redmond sui social. La pandemia ha avuto un ruolo in tutto ciò. Infatti, dal 2020, con il lockdown, molte allenatrici hanno utilizzato le piattaforme social come Zoom per continuare a fare il loro lavoro e infondere alle allieve, vecchi e nuove, ottimismo, forza e speranza, insegnando loro a sollevare pesi nel comfort dei propri salotti e delle proprie camere. 

 

Massa magra 

«La cultura della dieta (basata sulla convinzione che i fisici magri siano più belli e desiderabili, ndr) ha portato le donne a credere che il loro corpo “da sogno” sia la versione più magra e sottile di sé», ha scritto Laura Lee Crabbe, personal trainer certificata. Ma si tratta di uno stereotipo, da cui sempre più donne si stanno emancipando negli ultimi anni, rendendosi conto che continuare a diminuire nel peso e nelle forme non porta necessariamente a condurre un’esistenza più felice. Invece il sollevamento pesi per le donne può essere più efficace e dare maggiori soddisfazioni. 

 

Routine di allenamento 

L’allenamento funzionale attraverso il weight lifting, rimodulato sulla base delle caratteristiche ed esigenze femminili, consiste nell’eseguire movimenti che si fanno nella vita di tutti i giorni utilizzando dei pesi per rafforzare e potenziare articolazioni e massa muscolare. «Sedersi, chinarsi per raccogliere qualcosa o persino spingere una porta pesante sono cose che facciamo quotidianamente», ha spiegato sempre Crabbe. «Quindi, nella propria routine di allenamento con i pesi, ha senso solo incorporare movimenti come squat, stacchi e flessioni». In questo modo si sarà in grado di svolgere meglio varie attività di tutti i giorni, ma si avranno anche più stabilità ed equilibrio. 

 

Trappole da evitare

Se viene eseguito correttamente e con il giusto criterio, il sollevamento pesi per le donne è un’attività sportiva che può portare benessere sia al fisico sia alla mente, tanto al genere maschile quanto a quello femminile. Certamente, con così tanti input, esperienze condivise e curiosità che circolano in Rete può non essere semplice né immediato trovare informazioni serie e accreditate sul weight lifting può rivelarsi difficile, anche perché sull’argomento esistono ancora false credenze e perplessità. Confutiamoli seguendo le indicazioni degli esperti in palestra, in presenza, evitando di cadere nelle trappole disseminate nel web. 

 

Vero o falso?

I muscoli appesantiscono la silhouette? Falso. Prima che ciò accada, prima di un ingrossamento vistoso della corporatura, occorrono molto tempo e costanza. Invece è vero che per avere braccia e addominali tonici bisogna dare compattezza al tessuto muscolare, e sollevare pesi aiuta a ottenere questo. 

Sollevare pesi è una pratica sicura? Vero. Come tante altre tipologie di allenamento, ci possono essere dei rischi, inconvenienti possono capitare in qualunque tipo di sport. Ma se si lavora sui muscoli giusti, se ci si focalizza sulla postura e sulla stabilità nei vari esercizi, il pericolo di strappi e lesioni diminuisce. Se poi piace il cardio, abbinare al sollevamento pesi la corsa o la pedalata è un modo sicuro per rafforzare i muscoli e le articolazioni, rendendo l’allenamento successivo più efficace. 

La massa muscolare è legata agli ormoni maschili? Falso. È vero, semmai, che le donne producono meno testosterone (fino a 20 volte meno) degli uomini, ovvero un ormone che svolge un ruolo fondamentale nella costruzione dei muscoli. Ma l’organismo femminile, a livello ormonale, produce comunque molti estrogeni, che aiutano anch’essi con la costruzione di massa muscolare. In una ragazza o in una signora di età più matura la definizione e il potenziamento muscolare saranno più lenti, ma non impossibili.