Con il sostegno di:

Denti storti, otto milioni di malocclusioni dentali

In marzo la Giornata Mondiale della Salute Orale

23/03/2023

In marzo si tiene la Giornata Mondiale della Salute Orale, un appuntamento che intende sollecitare l’attenzione dei cittadini e dei professionisti ed anche informare sull’importanza che la bocca riveste nell’ intercettazione di ulteriori patologie sistemiche, grazie alla possibilità  di rilevarne i segnali premonitori.

 

Tra gli aspetti prioritari della salute orale rientrano a pieno titolo, affermano gli esperti, quelli legati alla sfera ortodontica ovvero al corretto posizionamento della dentatura e allo sviluppo e alla funzionalità  della bocca più  in generale.

 

Da recenti indagini risulta che in Italia oltre 8 milioni di soggetti adulti presentino malocclusioni di diversa gravità. Con ogni probabilità  queste percentuali, che arrivano ad interessare un cittadino adulto su tre, potrebbero essere drasticamente ridotte attraverso l’intercettazione dei segnali premonitori in età  evolutiva.

 

L’Ortodonzia intercettiva è, dunque, il miglior investimento nella prevenzione di evoluzioni patologiche che possono manifestarsi in età adulta, con problematiche disfunzionali a carico di deglutizione, masticazione e respirazione. Non a caso questi temi sono stati al centro del recente Meeting internazionale della Società Italiana Di Ortodonzia (SIDO) che, nel corso di una “due giorni” congressuale, ha affrontato lo stato dell’arte in termini di individuazione e cura di queste patologie.

 

Solo la prevenzione tempestiva consente, conclude la Sido, di ridurre drasticamente gli interventi che si possono rendere necessari in età adulta, favorendo uno sviluppo armonico e corretto, limitando forme di malocclusioni che possono diventare, a lungo termine, fortemente limitanti per chi ne soffre.