News

Oltre le apparenze: le lesioni nascoste sotto la pelle

di
Share

Oltre le apparenze. È questo il filo conduttore della campagna itinerante sulla psoriasi che prende vita con le associazioni pazienti per sensibilizzare sulla malattia psoriasica e le sue possibili manifestazioni, che vanno appunto oltre le apparenze. L’iniziativa promossa da Janssen Immunology (info sul sito dedicato www.psoriasi360.it) approda oggi a Bologna. Accanto ai clinici, medici specialisti (dermatologo e reumatologo) saranno proprio i rappresentanti delle associazioni di volontariato a dare il loro contributo sull’identificazione dei bisogni insoddisfatti e sulla gestione a lungo termine della patologia cronica.

 

“Comunicare al paziente la diagnosi di psoriasi non è mai facile”, ha spiegato Antonio Costanzo, direttore della Dermatologia all’ Istituto Humanitas, in occasione della presentazione del tour nazionale che prima di approdare a Bologna ha fatto tappa a Milano e Napoli. “Si tratta di una malattia – aggiunge lo specialista – con cui si deve convivere, l’evoluzione è imprevedibile. Oggi però disponiamo di terapie che permettono di ridurre significativamente le lesioni, alleviando di conseguenza i sintomi”.

 

In Italia, circa due milioni di persone convivono con la psoriasi, una malattia immuno-mediata della cute caratterizzata da evidenti lesioni cutanee che possono presentarsi in aree limitate o estese del corpo. Fino al 30 per cento delle persone con psoriasi può sviluppare nel tempo l’artrite psoriasica. Con una diagnosi precoce si può intervenire per tempo. “Come la psoriasi – chiarisce Lorenzo Dagna, primario dell’Immunologia, Reumatologia, Allergologia e Malattie Rare, Ospedale San Raffaele di Milano – anche l’artrite psoriasica è cronica e dall’evoluzione incerta, ma può essere associata ad organi vitali come il cuore e i polmoni, oltre a determinare un possibile danno irreversibile alle articolazioni. Abbiamo a disposizione diversi farmaci biologici approvati o in fase di approvazione con cui intervenire”.

 

La conferenza di presentazione dalla campagna di sensibilizzazione sulla psoriasi e l’artrite psoriasica “Oltre le apparenze” si tiene oggi (21 novembre 2022) dalle 11:30 presso NH Hotel de la gare (Sala Galliera, piazza XX Settembre, Bologna). Prendono la parola in veste di relatori Federico Bardazzi, responsabile ambulatorio psoriasi severe e day hospital unità operativa Dermatologia Policlinico Sant’Orsola di Bologna, Massimo Reta direttore unità interaziendale Medicina Interna a indirizzo reumatologico, Ausl-Aosp Bologna, e rappresentanti delle associazioni Amrer, Anap, Anmar, Apiafco e Apmarr.

 

La campagna Oltre le apparenze è firmata Neon 2020, con la direzione creativa di Jacopo Attardo e Stefano Longoni, media planning gestito in partnership con CDiN, le attività di pr curate dall’agenzia HealthCom Consulting.

Recent Posts

Garantire cure e risorse per i ’grandi anziani’

I geriatri lanciano l’allarme sui bisogni di salute, soprattutto dei grandi anziani: secondo uno studio…

24 Aprile 2024

Antidepressivi efficaci e sicuri anche per i pazienti cardiaci

Gli antidepressivi non rappresentano un pericolo per le persone con malattia cardiaca, né per chi…

24 Aprile 2024

Come salvaguardare il ’cervello sociale’

L'essere umano è un ‘animale sociale’, programmato dall’evoluzione per interagire con gli altri. Probabilmente è…

23 Aprile 2024

Gli incroci magici per chi soffre di allergie

Chico è una star del web, ha 727mila followers su Instagram grazie al suo patron…

23 Aprile 2024

Jak3, la proteina che lega diabete e Alzheimer

Persone affette da diabete di tipo 2 hanno una maggiore probabilità di sviluppare la malattia…

23 Aprile 2024

Denti sbiancati? Meglio evitare il ’fai-da-te’

Denti più bianchi per un sorriso senza macchia. Lo sbiancamento è una procedura di odontoiatria…

23 Aprile 2024