News

Oltre le apparenze: le lesioni nascoste sotto la pelle

Share

Oltre le apparenze. È questo il filo conduttore della campagna itinerante sulla psoriasi che prende vita con le associazioni pazienti per sensibilizzare sulla malattia psoriasica e le sue possibili manifestazioni, che vanno appunto oltre le apparenze. L’iniziativa promossa da Janssen Immunology (info sul sito dedicato www.psoriasi360.it) approda oggi a Bologna. Accanto ai clinici, medici specialisti (dermatologo e reumatologo) saranno proprio i rappresentanti delle associazioni di volontariato a dare il loro contributo sull’identificazione dei bisogni insoddisfatti e sulla gestione a lungo termine della patologia cronica.

 

“Comunicare al paziente la diagnosi di psoriasi non è mai facile”, ha spiegato Antonio Costanzo, direttore della Dermatologia all’ Istituto Humanitas, in occasione della presentazione del tour nazionale che prima di approdare a Bologna ha fatto tappa a Milano e Napoli. “Si tratta di una malattia – aggiunge lo specialista – con cui si deve convivere, l’evoluzione è imprevedibile. Oggi però disponiamo di terapie che permettono di ridurre significativamente le lesioni, alleviando di conseguenza i sintomi”.

 

In Italia, circa due milioni di persone convivono con la psoriasi, una malattia immuno-mediata della cute caratterizzata da evidenti lesioni cutanee che possono presentarsi in aree limitate o estese del corpo. Fino al 30 per cento delle persone con psoriasi può sviluppare nel tempo l’artrite psoriasica. Con una diagnosi precoce si può intervenire per tempo. “Come la psoriasi – chiarisce Lorenzo Dagna, primario dell’Immunologia, Reumatologia, Allergologia e Malattie Rare, Ospedale San Raffaele di Milano – anche l’artrite psoriasica è cronica e dall’evoluzione incerta, ma può essere associata ad organi vitali come il cuore e i polmoni, oltre a determinare un possibile danno irreversibile alle articolazioni. Abbiamo a disposizione diversi farmaci biologici approvati o in fase di approvazione con cui intervenire”.

 

La conferenza di presentazione dalla campagna di sensibilizzazione sulla psoriasi e l’artrite psoriasica “Oltre le apparenze” si tiene oggi (21 novembre 2022) dalle 11:30 presso NH Hotel de la gare (Sala Galliera, piazza XX Settembre, Bologna). Prendono la parola in veste di relatori Federico Bardazzi, responsabile ambulatorio psoriasi severe e day hospital unità operativa Dermatologia Policlinico Sant’Orsola di Bologna, Massimo Reta direttore unità interaziendale Medicina Interna a indirizzo reumatologico, Ausl-Aosp Bologna, e rappresentanti delle associazioni Amrer, Anap, Anmar, Apiafco e Apmarr.

 

La campagna Oltre le apparenze è firmata Neon 2020, con la direzione creativa di Jacopo Attardo e Stefano Longoni, media planning gestito in partnership con CDiN, le attività di pr curate dall’agenzia HealthCom Consulting.

Recent Posts

Una carezza distende i nervi e fa bene al cuore

Una carezza ricevuta da una persona che ci vuole bene ha un valore senza eguali,…

29 Gennaio 2023

Colonscopia, un algoritmo scova i polipi intestinali

La colonscopia e la tomografia evoluta costituiranno un binomio infallibile, in grado di intercettare minuscoli…

28 Gennaio 2023

Chikungunya e malattia di Lyme, risultati promettenti dai vaccini

Due vaccini sperimentali sviluppati dall'azienda biotech Valneva, uno contro la chikungunya e un altro per…

28 Gennaio 2023

L’orienteering e l’arte di arrangiarsi contro il declino cognitivo

Secondo una ricerca della McMaster University (Canada) l'orienteering, sport che richiede preparazione atletica ma anche…

28 Gennaio 2023

Gli antidepressivi spengono le emozioni, anche quelle divertenti

Gli antidepressivi potrebbero confondere le emozioni, portando a un appiattimento indesiderato anche degli input positivi,…

28 Gennaio 2023

Anziani: per la salute della mente è meglio fare sport in compagnia

L’attività fisica fa bene a ogni età, ma negli anziani assume un valore maggiore perché,…

27 Gennaio 2023