Con il sostegno di:

Non solo corsa, anche sollevare pesi in palestra migliora la salute

29/09/2022
pesi-salute

Sollevare pesi in palestra ci allunga la vita. Fare esercizio con cadenza regolare con i pesi usando le braccia e le gambe (ma non solo) significa un minor rischio di morte per qualsiasi causa: lo rivela una ricerca americana condotta da un team congiunto della University of Utah e della e del National Cancer Institute, pubblicata online sul British Journal of Sports Medicine.

Dai risultati emerge che se seguiamo una routine di esercizi settimanali che includa sia pesi che attività aerobiche, avremo un effetto positivo sulla nostra vita in generale. Meglio ancora se in palestra, dove c’è il plus della socialità, altro fattore positivo.

 

Sollevare pesi per vivere più a lungo

Le attuali linee guida dell’Oms sull’attività fisica raccomandano almeno 150 minuti settimanali di attività aerobica moderata, o 75 minuti di attività intensa. Si è sempre inteso che si trattasse di corsa, bicicletta, nuoto e di tutte le attività di tipo aerobico, perfette per proteggere l’apparato cardiocircolatorio. Ma ora arriva il primo vero suggerimento, con evidenze scientifiche, di far lavorare tutti i principali gruppi muscolari.

Il team americano ha analizzato i dati dell’attività fisica dei partecipanti al Prostate, Lung, Colorectal and Ovarian Cancer Screening Trial, uno studio sul periodo 1993-2006 su oltre 150 mila persone di età compresa tra i 55 e i 74 anni
Quello che è emerso è che chi ha svolto attività di sollevamento pesi ha riscontrato un minor rischio di morte per qualsiasi causa (salvo che per il cancro).

 

Pesi e corsa per allungare la vita al massimo

Sollevare pesi comporta l’abbassamento del rischio di morte dal 9% al 22%, a seconda della quantità. Farlo una o due volte a settimana lo abbassa del 14%.
Anche chi ha svolto attività solo aerobica ha visto scendere i rischi, mentre chi non ha fatto alcun tipo di esercizio non ha visto miglioramenti.

In ogni caso il rischio di morte più basso è stato riscontrato tra coloro praticato entrambi i tipi di attività fisica. A livelli impressionanti: aerobica e pesi, con una cadenza di 2 volte la settimana, migliorano le condizioni di salute al punto da ridurre i rischi di un range che va dal 41% al 47%.

Il motivo: l’uso dei pesi riduce la massa grassa e rende il corpo più magro. E sappiamo come la massa magra totale sia un indice del rischio di morte.

 

Che esercizi fare per stare meglio?

Ma quali sono gli esercizi da fare? I ricercatori spiegano che quelli più adatti sono i classici sollevamenti per i bicipiti, tricipiti, squat per le gambe, ma anche altri tipi di routine di rafforzamento muscolare, come il Calisthenics, le flessioni e il Pilates.

Inoltre, dallo studio sembra che esista un altro fattore determinante, la socialità: fare attività fisica in palestra, e non a casa, aumenta l’interazione sociale, altro elemento che è associato a una vita più lunga e sana.

“Il fatto che il rischio di mortalità sia più basso per coloro che hanno partecipato a entrambi i tipi di esercizio fornisce un forte sostegno alle attuali raccomandazioni di praticare attività aerobiche e di rafforzamento muscolare“, scrivono i ricercatori. “Gli anziani probabilmente trarrebbero beneficio dall’aggiunta di esercizi di sollevamento pesi alla loro routine di attività fisica”.