Tumori femminili, prevenzione a bordo treno: parte Frecciarosa

Campagna di Fondazione IncontraDonna con il Gruppo FS, patrocinio del Ministero della Salute, della Presidenza del Consiglio e di Aiom

3 ottobre 2023
Breast Cancer Awareness Concept. Health care and medical. Hand of woman holding pink ribbon awareness symbol for endometriosis, Medicine. Prevention Breast.

Al via la tredicesima edizione di Frecciarosa, un evento promosso dalla Fondazione IncontraDonna e dalle Ferrovie dello Stato con il patrocinio del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Questo progetto, che coinvolge anche l’Associazione Italiana Oncologia Medica (Aiom) ha come obiettivo principale la prevenzione del carcinoma mammario, il tumore più diffuso in Italia.

 

Iniziative

Siamo nel mese internazionale dedicato alla prevenzione e cura del tumore al seno. Fino al 31 ottobre saranno presenti sui treni ad alta velocità, ma anche a bordo di intercity e regionali, medici e volontari impegnati a diffondere preziose informazioni sulla salute femminile e per sostenere l’importanza degli screening. Inoltre, presso i FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale, saranno operativi desk informativi con volontari che forniranno informazioni sulla prevenzione e la diagnosi precoce. Dal 19 al 21 ottobre, presso la Stazione di Roma Ostiense, si terrà una campagna di sensibilizzazione dedicata a tutti e tre gli screening: mammografia, pap-test e sangue occulto.

 

Disco e vademecum

Una delle novità dell’edizione 2023 di Frecciarosa è la distribuzione del Disco Vaccinale, uno strumento di facile consultazione per promuovere la cultura delle vaccinazioni a tutte le età. Inoltre, sarà ancora presente il punto di forza del progetto, ovvero la distribuzione a bordo treno del Vademecum della Salute, una brochure informativa mirata alla prevenzione oncologica. Quest’anno, il Vademecum sarà disponibile anche in lingua inglese sul sito frecciarosa.it.

 

Numeri

Nell’edizione precedente di Frecciarosa, sono stati coinvolti 25.000 viaggiatori, sono stati distribuiti 15.000 Vademecum della Salute ed è stato effettuato più di mille consulenze mediche a bordo treno. Frecciarosa ha ricevuto il sostegno di numerose istituzioni, tra cui il Ministero della Salute, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Aiom. Luca Ward, Elena Sofia Ricci, Patrizia Mirigliani e Lucrezia Guidone saranno i testimonial dell’edizione 2023 di Frecciarosa.