Rahul Gandhi in marcia attraverso l'India: insegnerà Aikido e Jiu-Jitsu
Si chiama ‘Bharat Dojo Yatra’ l’iniziativa lanciata su X dal figlio dal nipote del Mahatma (grande) capo di Stato indiano
![](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/NThlY2E0NWItZmQ2Ny00/0/aikido-7386630_1280.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Rahul Gandhi lancerà una nuova marcia attraverso l’India, la Bharat Dojo Yatra, nel corso della quale si fermerà per insegnare ai giovani pratiche marziali giapponesi come l’Aikido e lo Jiu-Jitsu. Il leader del partito del Congresso e capo dell’opposizione indiana, lo ha annunciato dal suo account su X, con un video che lo mostra impegnato in una sessione di arte marziale.
“Lo Jiu-Jitsu è un modo per imparare ad accettare vittorie e sconfitte”, scrive il figlio di Sonia Gandhi. Che aggiunge: “Queste pratiche non sono solo strumenti di combattimento, ma contengono insegnamenti profondi di rispetto per gli altri, di autodifesa e autocontrollo”.
Nel video Gandhi rivela di essere cintura nera in Aikido e cintura blu nel Jiu-Jitsu e di avere già dato lezioni a gruppi di giovani durante le due marce precedenti. Questa volta, durante il percorso verranno allestiti veri e propri Dojo, i padiglioni per la pratica. La preferenza di Rahul Gandhi per le arti marziali, col loro approccio alla relazione con l’altro, è una implicita critica all’enfasi data dal premier Modi allo yoga, da lui definito “dono dell’India al mondo”.