Il sonno ricetta salva-cuore, riduce problemi cardiovascolari

Da uno studio emerge come dormire 7-8 ore di sonno per notte riduca malattie cardiovascolari ed infarto

6 aprile 2023
sonno-rem

 

Il lavoro è stato condotto presso l’università cinese Guangxi Medical University, a Nanning e pubblicato sulla rivista Sleep Medicine. I ricercatori hanno esaminato l’associazione tra il sonno e l’incidenza di malattie cardiovascolari.

 

E hanno valutato la qualità del sonno di 45.919 partecipanti (misurata esaminando la durata del sonno, il russare, i sintomi dell’insonnia e la sonnolenza diurna) attraverso un questionario.

 

I partecipanti sono stati seguiti per 10 anni e nel corso dello studio sono stati registrati 10.523 casi di malattie cardiovascolari, 3.967 casi di ictus e 3.766 casi di malattia coronarica (delle arterie che portano ossigeno al cuore).

 

I risultati hanno rivelato che i partecipanti che dormivano tra le sette e le otto ore al giorno e non soffrivano di insonnia, russamento o sonnolenza diurna, avevano un rischio ridotto rispettivamente del 12% e del 16% di sviluppare malattie cardiovascolari e in particolare delle coronarie.

 

Lo studio, importante per dimensioni e durata, suggella quanto già in precedenza diverse ricerche più circoscritte avevano evidenziato, e cioè l’importanza del sonno di qualità per proteggere il cuore.