Il decalogo dei pediatri per un rientro a scuola sereno

Il presidente SIPPS, Giuseppe Di Mauro, "Se ci si prepara in anticipo, la reazione ai cambiamenti sarà priva di stress"

di Redazione Salus
12 settembre 2023
Students raising their hands during class

Come affrontare al meglio il rientro a scuola per i più piccoli? A fornire un prezioso decalogo per i genitori è stata la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS). Perché, come sottolinea il presidente SIPPS, Giuseppe Di Mauro, “se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice e priva di stress”. Questo momento non deve essere vissuto con angoscia, ma come un’opportunità di apprendimento e crescita. È importante fare attenzione all’organizzazione del tempo, coinvolgere i bambini nelle scelte del materiale scolastico, familiarizzare con l’ambiente, ricollegarsi con compagni di classe e praticare sport. Ecco i dieci accorgimenti forniti dagli esperti: perché iniziare con il piede giusto può fare la differenza.

 

La sveglia mattutina

Il primo punto del decalogo suggerisce di impostare un orario di sveglia adeguato alla ripresa dell’attività scolastica. Preparare i vestiti la sera prima aiuterà a risparmiare tempo al mattino, consentendo di dormire un po’ di più e fare una ricca colazione in vista della giornata di studio. Una buona colazione fornirà l’energia necessaria per affrontare le lezioni senza fatica.

 

Il sonno e i dispositivi tecnologici

Durante le vacanze estive, l’orario di riposo spesso viene trascurato, ed è comprensibile. Ma per garantire una transizione graduale verso il ritmo scolastico, è consigliabile andare a letto prima durante gli ultimi giorni di riposo. È importante evitare l’uso di tablet, videogiochi o televisione prima di coricarsi, poiché l’esposizione alla luce blu emessa da questi dispositivi può compromettere la qualità del sonno.

 

L’alimentazione regolare

Durante le vacanze, è possibile che si siano svolte qualche strappo alla regola per quanto riguarda l’alimentazione. Tuttavia, è giunto il momento di tornare a una dieta regolare, basata su cinque pasti al giorno secondo i principi della dieta mediterranea e utilizzando cibi provenienti da coltivazione biologica. Questo garantirà ai ragazzi l’energia e le sostanze nutritive necessarie per affrontare la giornata scolastica.

 

La gestione dei compiti

Uno degli aspetti più difficili del ritorno a scuola è adattarsi nuovamente ai compiti giornalieri. Tuttavia, è importante che gli studenti considerino i compiti come un ulteriore processo educativo e non come una punizione. I genitori dovrebbero offrire il loro supporto nello svolgimento dei compiti, ma non dovrebbero farli al posto dei loro figli. Stabilire un orario di studio fin dalla prima settimana sarà un modo efficace per accompagnare i ragazzi in questa attività.

 

Un ritorno alla routine sana

I genitori possono aiutare i loro figli a riprendere uno stile di vita sano, accompagnandoli a scuola facendo una passeggiata insieme. Camminare e parlare durante il tragitto verso la scuola è una scelta migliore rispetto a quella di arrivare in macchina fin sotto i gradini dell’istituto. Questo non solo promuoverà uno stile di vita attivo, ma aiuterà anche a preparare i ragazzi mentalmente per la giornata scolastica.

 

Serenità

È importante che i genitori non trasmettano ansie ai bambini nell’organizzare i tempi e gli impegni necessari per la ripresa della vita quotidiana. I genitori devono essere consapevoli che la gestione del tempo è fondamentale, ma non devono far pesare questo aspetto sui loro figli. Evitare di criticare la scuola o gli insegnanti e non lamentarsi delle spese per i libri e il materiale didattico è altrettanto importante. I bambini devono sentirsi supportati e non preoccupati da queste questioni.

 

Materiali didattici

Acquistare il materiale scolastico in anticipo è un modo per evitare lo stress degli studenti e permettere ai genitori di effettuare eventuali cambi o resi in tempo utile. Coinvolgere i bambini nelle scelte dei quaderni, dei libri, degli zaini, delle penne e dell’astuccio può rendere tutto il processo più piacevole e coinvolgente per loro.

 

Vicinanza

Per i bambini che vanno a scuola per la prima volta, è di grande aiuto che i genitori li accompagnino nella nuova scuola qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni. In questo modo, i bambini avranno la possibilità di familiarizzare con l’ambiente, identificare la loro classe e la sezione, e sentirsi più sicuri e rassicurati. È importante che i genitori interagiscano in modo positivo con gli insegnanti, in modo da trasmettere ai figli l’importanza e il valore della scuola.

 

Socialità

Per gli studenti più grandi è fondamentale riprendere i contatti con i compagni di classe. Ricollegarsi in modo piacevole alla prossima routine delle lezioni può aiutare ad attenuare l’ansia e creare un ambiente più favorevole all’apprendimento. Organizzare incontri o attività insieme ai compagni di classe può essere un modo divertente per prepararsi al nuovo anno scolastico.

 

Attività sportiva

Pensare all’iscrizione a corsi di sport o di giochi strutturati per l’anno a venire  possono essere una buona opzione per i bambini. La pratica sportiva favorisce il rilascio di endorfine, migliorando umore e concentrazione. Oltre a favorire la forma fisica, mantenere un’attività sportiva può aiutare gli studenti a ritrovare l’energia e la motivazione necessarie per affrontare con successo il nuovo anno scolastico.