Giornata dell'igiene delle mani: un gesto che può salvare la vita
Numero verde per chiarire i dubbi, un sito promuove le buone abitudini. La ricorrenza internazionale si celebra il 5 maggio
Lavare le mani è un gesto semplice ma non banale: va sempre effettuato al momento giusto e correttamente. Come ci hanno insegnato gli ultimi due anni di pandemia, con questa sana abitudine è possibile salvare molte vite ed evitare gravi infezioni. A rammentarne l’importanza anche la “Giornata mondiale dell’igiene delle mani”, sancita dall’Oms ogni 5 maggio, in cui sono previsti eventi di formazione e sensibilizzazione sul tema a Milano, Napoli e Bari. Ma, soprattutto, non mancheranno informazioni a disposizione di tutti i cittadini mediante un numero verde dedicato.
L’evento
“La Salute è nelle tue mani” è il titolo dell’evento in programma il prossimo 5 maggio organizzato dal progetto “Fülop” – che prende il nome da Fülöp Semmelweis, il medico che nell’800, per primo, ha stabilito una correlazione fra le patologie contratte nelle strutture sanitarie e l’igiene delle mani. Nell’ambito di questo appuntamento con la consapevolezza, nelle tre città aderenti all’iniziativa – Milano, Napoli e Bari – saranno distribuite brochure educazionali, boccettine omaggio di igienizzante e istruzioni sul corretto lavaggio delle nostre estremità. Ma chiunque può approfondire grazie al numero verde a disposizione: 800.59.20.68, e al sito web www.fulop.it.
“E’ una battaglia, quella di Fülop – avverte l’avvocato Raffaele Di Monda, presidente dell’associazione no profit – che mira a salvare vite umane attraverso gli strumenti della conoscenza e della formazione delle basilari regole di igiene poco praticate e conosciute nella popolazione generale e date per scontate in ambito sanitario, mentre sono purtroppo spesso colpevolmente disattese e trascurate anche dai camici bianchi”.
Sotto la lente d’ingrandimento ci sono infatti anche le infezioni ospedaliere, in agguato tra corsie e sale operatorie, rese resistenti dal massiccio e spesso improprio uso di antibiotici negli ospedali e nella routine assistenziale e che invece possono essere combattute e sconfitte con la pulizia delle superfici e, soprattutto, una corretta igiene.
Corrette abitudini
Come lavarsi adeguatamente? Con il sapone comune frizionare il palmo e il dorso per almeno 60 secondi, oppure con una soluzione idroalcolica per almeno 30 secondi. Quando? Prima di mangiare, di prendere farmaci o somministrarli ad altri, di toccare occhi, naso, bocca. Prima e dopo aver usato i servizi igienici, aver cambiato un pannolino, aver toccato un animale, aver toccato una persona malata, aver medicato o toccato una ferita, aver maneggiato alimenti, soprattutto crudi. E dopo aver maneggiato soldi, toccato la spazzatura, essere stato in luoghi pubblici e, in generale, appena tornati in casa.