Diagnosi più accurate e tempestive grazie all'atlante della pelle

Visual DX è un sistema di supporto per immagini: migliaia di casi condivisi attraverso algoritmi di intelligenza artificiale

21 agosto 2022
Close-up of a big mole on a young woman's neck magnified with a magnifying glass

Un atlante con migliaia di immagini condivise, interfacciate con algoritmi di intelligenza artificiale, agevolerà la ricerca e la pratica clinica in dermatologia. Le malattie della pelle colpiscono indiscriminatamente uomini e donne a qualsiasi età, sono in costante aumento e si calcola che il 25% degli italiani ne ha lamentata una, almeno una volta nella vita. Allo stesso tempo si registra la necessità di migliorare la conoscenza e la consapevolezza su affezioni molto diffuse. La diagnosi in dermatologia è particolarmente ardua, la cute, infatti, risponde alle varie aggressioni patogene con uno spettro limitato di manifestazioni cliniche (eritema, pomfo, vescicola, bolla, pustola, papula…) espressioni comuni a meccanismi diversi. La visita dermatologica, in questi casi, serve a identificare eventuali fattori scatenanti tramite l’osservazione clinica delle lesioni ed eventuali test di approfondimento.

 

Disporre della migliore libreria di immagini dermatologiche al mondo è fondamentale per l’apprendimento della disciplina, e per diagnosi più accurate e tempestive, grazie alla condivisione delle informazioni. Parte da qui l’iniziativa del Collegio dei Professori Universitari di Dermatologia, che in partnership con Naos Italia (Bioderma e Institut Esthederm) hanno lanciato  Visual Dx “Decision Support System”. Si tratta di uno strumento educativo offerto in modalità gratuita incondizionata a tutti gli specializzandi in dermatologia e ai tutor.  “La possibilità di disporre di un sistema di supporto alla diagnosi e contemporaneamente di studio e di approfondimento delle patologie cutanee comune a tutte le Scuole – afferma Giovanni Pellacani, ordinario di dermatologia alla Sapienza – permetterà una formazione migliore e più efficace, addestrando gli specializzandi alla diagnostica differenziale ed all’approccio clinico corretto. La nostra disciplina è sempre stata all’avanguardia nella diagnostica e nella terapia, ora lo siamo anche dal punto di vista della formazione, con l’introduzione sistematica di nuovi sistemi digitali di educazione”.

 

Visual Dx “Decision Support System è un database enciclopedico universale che raccoglie immagini digitali per la dermatologia, comprende un sistema di supporto alle decisioni cliniche coadiuvato da sofisticate procedure di intelligenza artificiale. Con oltre 45mila immagini selezionate, è uno strumento concepito per amplificare le capacità di ragionamento clinico, contribuisce a un miglioramento delle diagnosi differenziali. Naos lo ha messo a disposizione delle cliniche universitarie italiane di dermatologia, si legge in un comunicato, a seguito di un accordo con Logical Images Inc.