Dermatite atopica, open day e consulti gratuiti
“Dalla parte della tua pelle", al via la terza edizione della campagna
La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle che si presenta con arrossamenti estesi (arti, tronco, collo e volto) accompagnati da prurito e secchezza cutanea. Queste fastidiose manifestazioni possono essere tenute sotto controllo grazie alle moderne terapie prescritte dagli specialisti.
Dove rivolgersi
Una campagna avviata su scala nazionale invita a prenotare un appuntamento presso centri di riferimento qualificati, distribuiti su tutto il territorio nazionale, in modo da orientare quanti soffrono di dermatite atopica. Una diagnosi circostanziata è il punto di partenza al fine di intraprendere i trattamenti più opportuni. Dalla parte della tua pelle è il titolo della campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica promossa da Sidemast, la Società Italiana di dermatologia e delle malattie sessualmente trasmesse, con il sostegno di ANDeA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica) e il contributo incondizionato di Sanofi. Nei giorni 11, 18 e 25 marzo sarà possibile effettuare consulti dermatologici gratuiti.
Diffusione
“I pazienti con dermatite atopica – dichiara Giuseppe Monfrecola, presidente Sidemast – lamentano ripercussioni nei rapporti sociali e nelle loro occupazioni, in particolare il prurito provoca vari inconvenienti, anche disturbi del sonno, con ricadute negative nello studio e nel lavoro. Si stima che in Italia circa il 10% degli adulti e il 20% dei bambini abbia una dermatite atopica”.
Andamento
“Spesso questa affezione esordisce nei primi mesi di vita proseguendo nell’infanzia e nell’adolescenza, potendo perdurare in età adulta. Abbiamo anche casi in età geriatrica. L’open day si prefigge il compito di migliorare il percorso diagnostico negli adulti, informandoli sulle possibili terapie al fine di restituire serenità e consapevolezza a chi soffre di dermatite atopica, dato che la malattia si può trattare e tenere sotto controllo. Le prenotazioni dei consulti si ricevono telefonando al Numero Verde dedicato 800086875, attivo 7 giorni su 7 dalle 10 alle 18 (info sul sito www.sidemast.org).