Animali domestici, ormai sono parte della famiglia

In Italia cani e gatti sono presenti in quattro nuclei familiari su dieci

28 ottobre 2023
beautiful woman doing high five her adorable golden retriever dog at home. love for animals concept. lifestyle indoors

Quattro famiglie su dieci, in Italia, possiedono un animale domestico. Un dato che conferma l’importanza, anche terapeutica, della compagnia assicurata da cani e gatti. Occorre prestare una maggiore attenzione al benessere animale al fine di tutelare anche la salute delle persone, in particolare delle categorie più fragili come gli anziani e i minori.

 

Questi temi sono stati affrontati nella seconda puntata di Principi Attivi, talk show promosso da Boehringer Ingelheim. Tra gli ospiti presenti a Roma, Teatro Rossini, citiamo Carlo Maccari, segretario della Commissione Affari sociali della Camera, Walter Marrocco, responsabile scientifico Fimmg, Marco Melosi, presidente di ANMVI, Ylenia Zambito, segretario Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato, l’avvocato tributarista Gabriele Sepio, la presidente di Boehringer Ingelheim Italia, Morena Sangiovanni, e l’umorista Dario Vergassola.

 

Secondo un’indagine condotta dall’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, dopo la pandemia si è registrato un incremento della richiesta di cure veterinarie preventive, come i vaccini (indispensabili secondo il 71% dei partecipanti all’indagine) e gli antiparassitari (56%), fondamentali per proteggersi dalle zoonosi.

 

Marco Melosi, presidente ANMVI, sottolinea che la salute degli animali influisce direttamente sulla salute umana: “Tenere in buona salute gli animali significa mantenere la buona salute degli esseri umani. Bisogna considerare il rischio di zoonosi, malattie trasmissibili dagli animali all’uomo. Sebbene il rischio in Italia sia molto basso, dobbiamo comunque tenerne conto, specialmente ora che gli animali domestici condividono gli spazi domestici. Le adeguate misure preventive non tutelano solo gli animali domestici, ma tutta la famiglia.”

 

Anche Walter Marrocco, responsabile scientifico Fimmg, concorda sull’importanza della collaborazione tra medici di famiglia e veterinari per offrire un supporto efficace a persone e animali per garantire una salute ottimale.

 

L’incontro, condotto da Nunzia De Girolamo, ha offerto l’opportunità di discutere il futuro della legislazione veterinaria farmaceutica in Italia alla luce dello schema legislativo proposto dal governo, che implementa la regolamentazione europea in materia. Carlo Maccari, segretario Commissione Affari sociali della Camera, ha spiegato che il Regolamento Europeo riguarda la normativa sui prodotti veterinari, in particolare i canali di distribuzione. La Camera e il Senato hanno formulato un parere sullo schema legislativo del Consiglio dei ministri, anche se non vincolante. Il parere tornerà al governo per essere siglato nella sua forma definitiva. Secondo Maccari, il nuovo regolamento sarà di fondamentale importanza per l’Italia.

 

La senatrice Ylenia Zambito sottolinea l’importanza di un approccio integrato alla salute, noto come One Health, che considera la connessione tra umani, animali e ambiente. All’interno di questo principio, esprime un parere favorevole al decreto legislativo sui farmaci veterinari, che sostiene la salute pubblica contrastando l’antibioticoresistenza.

 

Morena Sangiovanni, presidente Boehringer Ingelheim Italia, conclude l’incontro sottolineando come l’accesso all’innovazione rappresenti un elemento cruciale per la relazione tra le persone e i loro animali domestici. Riconosce che supportare le famiglie nel prendersi adeguatamente cura dei propri animali da compagnia è un servizio prioritario alla collettività e uno strumento per tutelare la collettività.