Con il sostegno di:

Naturale, con zucchero o candito: le virtù del cedro

Un mix di vitamine, flavonoidi e antiossidanti. Germicida, antipertensivo naturale.

19/12/2021 - di Gloria Ciabattoni

Miniera di sali minerali e vitamine (la C in particolare), ricco di flavonoidi, e quindi di proprietà antiossidanti ma anche digestive, germicide, disinfettanti, il cedro è un frutto amico della nostra salute in autunno e inverno. Infatti esercita un effetto benefico su apparato cardiovascolare, colon, intestino, stomaco, capelli e reni. Senza contare che è anche un valido alleato per contrastare i gas addominali, un antipertensivo naturale e un ottimo alleato in caso di cistite e disturbi renali.

 

La stagione del cedro va da fine ottobre a gennaio e la più interessante produzione si trova in Calabria, lungo la famosa Riviera dei Cedri e in particolare a Santa Maria del Cedro (Cosenza), dove si producono marmellate gustosissime. Il cedro fa parte anche della tradizione del nord Italia, ad esempio a Forlì quando il 1 maggio si festeggia San Pellegrino, si tiene anche la Fiera del Cedro, frutto che è diventato il simbolo del Santo che secondo la tradizione lo usava per curare i malati di febbre, peste e colera.

 

Per avere intatte le sue proprietà benefiche, il cedro si consuma fresco, sotto forma di spremute o infusi, oppure si può mangiare la polpa, più dolce rispetto al succo, ad esempio in macedonia, oppure semplicemente cosparsa di zucchero. Un altro modo per gustare il cedro e fare il pieno di tutte le sue proprietà nutritive consiste nel preparare una bibita con degli spicchi immersi in acqua e, a piacere, aggiungere il succo di un’arancia. Le scorze di cedro candite (il cedro ha una buccia molto consistente), che si possono preparare anche in casa, sono buonissime per accompagnare una mousse di cioccolato ma anche per preparare molti dolci.

 

In cosmesi, l’olio essenziale viene usato per prodotti anti-cellulite, spesso unito all’olio di mandorle, perché stimola la micro-circolazione. Strofinare qualche goccia di olio di cedro pare favorisca anche la ricrescita dei capelli.

 

Yogurt e miele per maschere anti age

Sono molti i cosmetici a base di melagrana, per contrastare la couperose, l’acne e la pelle grassa. Ma se si ama il «fai da te» si possono realizzare delle maschere anti-age con succo di melagrana, un cucchiaio di miele e uno di yogurt naturale. Per addensare, un cucchiaio di farina di riso. Mescolare il tutto, stendere sul viso e tenere una ventina di minuti, poi risciacquare con acqua tiepida. Se la pelle è grassa, mescolare un cucchiaio di argilla ventilata a quattro cucchiai di succo di melagrana per una maschera purificante.