Con il sostegno di:

Lotta alle malattie rare con indagini genetiche

Donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino per una metodologia basata sull’esame del Dna

17/04/2022

La Fondazione Just Italia sostiene un progetto di assistenza sociosanitaria per l’infanzia. “Il domani nei miei sogni“ è l’iniziativa in campo che prevede la donazione di 200mila euro alla Federazione Malattie Rare Infantili per l’effettuazione di diagnosi innovative, basate su indagini genetiche (Next Generation Sequencing).

 

Le malattie rare, proprio perché sconosciute e poco diffuse, non sempre hanno una diagnosi adeguata e, di conseguenza, terapie idonee. Le procedure per diagnosi complesse e approfondite sono costose, non sono sostenute dal Servizio Sanitario Nazionale e risultano inaccessibili per la maggior parte delle famiglie con bambini affetti da tali patologie.

 

La Federazione Malattie Rare Infantili ha messo a punto, all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, una metodologia basata sull’esame del DNA che consente di arrivare rapidamente alla diagnosi, così da avviare prima possibile il percorso terapeutico per ogni piccolo paziente. Per donazioni e informazioni sulle altre attività della Fondazione, è possibile consultare la pagina internet www.fondazionejustitalia.org.