Con il sostegno di:

Maternità, luci soffuse e device spenti per prevenire diabete gestazionale

Prove crescenti suggeriscono che l'esposizione alla luce la sera prima di dormire possa essere collegata a una ridotta regolazione del glucosio

23/03/2023

Secondo i dati nazionali ed europei, circa il 6-7% di tutte le gravidanze è complicato da diabete gestazionale. Fondamentale, per la salute delle future mamme e dei loro bimbi, mantenere il peso sotto controllo e fare movimento. Ma c’è un altro suggerimento che può rivelarsi prezioso sul fronte della prevenzione e che non implica alcuno stress né sforzo: tenere le luci soffuse e spegnere i device in modo che non disturbino il sonno, per esempio lampeggiando, poche ore prima di coricarsi.

 

Questo il suggerimento che arriva da uno studio della Northwestern Medicine, pubblicato sulla rivista American Journal of Obstetrics and Gynecology Maternal Fetal Medicine.  “Il nostro studio – rileva l’autrice principale, la dottoressa Minjee Kim – suggerisce che l’esposizione alla luce prima di andare a dormire può essere un fattore di rischio poco riconosciuto ma facilmente modificabile che riguarda il diabete gestazionale”. Prove crescenti suggeriscono che l’esposizione alla luce la sera prima di dormire possa essere collegata a una ridotta regolazione del glucosio in persone non in gravidanza. Poco si sa invece sull’effetto dell’esposizione serale alla luce durante la gestazione e sul rischio di sviluppare il diabete gestazionale, una complicanza comune con implicazioni significative per la salute sia della madre che del bambino. Lo studio su 741 donne nel secondo trimestre di gravidanza è stato condotto in otto centri statunitensi tra il 2011 e il 2013. L’esposizione alla luce di coloro che vi hanno preso parte è stata misurata con un actigrafo indossato ai polsi. Dopo aver tenuto conto di altri fattori come età, indice di massa corporea, orario di lavoro, stagione, durata del sonno e indice di regolarità del sonno stesso, l’esposizione alla luce prima del sonno è risultata significativamente associata al diabete gestazionale.