Con il sostegno di:

Il caffelatte aiuta a combattere le infiammazioni

Ricercatori danesi sono certi che il mix di i polifenoli dei chicchi di caffè e proteine del latte potenzia la reazione immunitaria

01/02/2023

Un caffelatte al giorno toglie le infiammazioni di torno, perché la perfetta combinazione di polifenoli del caffè e proteine del latte potenzia la reazione delle cellule immunitarie: questo almeno è quanto assicura un gruppo di ricercatori dell’Università di Copenaghen sulla base di due recenti studi.

Polifenoli + proteine raddoppiano l’azione antinfiammatoria

In una ricerca sviluppata in laboratorio e recentemente pubblicata sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, specialisti in scienza dell’alimentazione e veterinaria hanno indotto un’infiammazione artificiale nelle cellule immunitarie, alcune delle quali hanno quindi ricevuto varie dosi di polifenoli che avevano reagito con un amminoacido (gli amminoacidi sono i “mattoni delle proteine”), mentre altre hanno ricevuto solo polifenoli in eguale misura. Un terzo gruppo di controllo di cellule immunitarie non ha invece ricevuto nulla.

I risultati dell’esperimento sono stati molto incoraggianti: i ricercatori hanno infatti osservato che le cellule immunitarie trattate con la combinazione di polifenoli e amminoacidi si sono rivelate due volte più efficaci nel combattere l’infiammazione rispetto alle cellule a cui erano stati aggiunti solo i polifenoli.

“Ora indagheremo ulteriormente negli animali, ma l’obiettivo è di arrivare presto a capire se lo stesso effetto si verifica nell’organismo umano”, ha quindi fatto sapere la professoressa Marianne Nissen Lund, a capo del team di scienziati danesi.

Non solo caffelatte contro le infiammazioni

In attesa dei futuri risultati, secondo gli scienziati danesi è comunque ipotizzabile che assicurarsi con l’alimentazione il mix antinfiammatorio di polifenoli + amminoacidi sia d’aiuto al nostro sistema di difesa per contrastare le infiammazioni nell’organismo. E in questo senso un precedente lavoro da loro presentato nel 2022 su Food Chemistry indica nel caffelatte la combinazione perfetta, perché i chicchi di caffè sono ricchi di polifenoli e il latte abbonda di proteine.

“La benefica reazione tra polifenoli e proteine avviene anche in alcune delle bevande al caffè con latte che abbiamo studiato in precedenza”, ha confermato la professoressa Marianne Nissen Lund nel commentare i risultati del suo gruppo di ricerca. “E possiamo immaginare che qualcosa di simile accada, per esempio, in un piatto di carne con verdure o in un frullato, se si aggiunge il latte o lo yogurt alla frutta”.