Con il sostegno di:

I benefici della buccia di banana, nuovo ingrediente per biscotti sani e saporiti

Dalle bucce di banana si ottiene una farina che rende i prodotti da forno gustosi e ricchi di fibre e qualità antiossidanti

16/08/2022
farina-bucce-banana

Meglio pensarci prima di buttare le bucce di banana nella spazzatura. Potrebbero essere un nuovo elemento salutare nella dieta. La farina ottenuta dalle bucce di banana rende i biscotti molto molto più sani e portano notevoli benefici al nostro organismo. Lo rivela uno studio pubblicato su ACS Food Science & Technology che rivela un nuovo ingrediente ‘intelligente’: si combatte lo spreco alimentare e si apportano elementi nutritivi utili al nostro organismo.

 

Lotta allo spreco alimentare

La ricerca condotta dalla Aligarh Muslim University, in India, partiva dal presupposto che è sempre più diffuso l’interesse per le diete a base vegetale, così come quello per la riduzione degli sprechi alimentari.

Il team indiano ha concentrato l’attenzione sulle bucce di banana, scarti decisamente fibrosi e ostici da mangiare crudi. I ricercatori hanno provato a macinare le bucce e hanno ottenuto una farina che è molto ricca di fibre, magnesio, potassio e composti antiossidanti.
Poi hanno provato a sostituire questa farina di banane a quella di frumento utilizzata nei dolci e hanno ottenuto biscotti dall’alto valore nutritivo. E anche con sapore accettabile: nei test sul gusto, i biscotti sono risultati più soddisfacenti di quelli preparati con la sola farina di grano.

 

Come fare i biscotti alle bucce di banana

Come hanno ottenuto la farina di banane? Utilizzando banane mature e non danneggiate, che sono state sbollentate, essiccate e poi macinate in polvere fine.
Poi, per produrre diversi tipi di biscotti, gli agronomi indiani hanno mescolato questa polvere con burro, latte scremato in polvere, zucchero in polvere, olio vegetale e farina di frumento.

A seconda della quantità di farina di bucce di banana (dallo 0 al 15%) i biscotti avevano colori, sapori e valori nutrizionali diversi. Quelli con una percentuale maggiore di bucce di banana sono risultati i più salutari, avendo meno grassi e proteine, maggiori quantità di fenoli e migliori attività antiossidanti rispetto agli altri prodotti da forno.
Quelli con il 7,5% di buccia di banana risultavano avere la migliore consistenza e la più alta accettabilità complessiva rispetto agli altri. E anche la migliore conservabilità: le proprietà si sono mantenute intatte per tre mesi a temperatura ambiente.