Medicina

Gli antidepressivi spengono le emozioni, anche quelle divertenti

di
Share

Gli antidepressivi potrebbero confondere le emozioni, portando a un appiattimento indesiderato anche degli input positivi, e forse proprio questo è il modo in cui funzionano nello spegnere quella malinconia tipica del male di vivere. Lo suggerisce uno studio su un antidepressivo molto prescritto, i cui risultati sono stati riportati sulla rivista Neuropsychopharmacology.

 

I tipi di antidepressivi più comunemente utilizzati appartengono a una classe chiamata inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI). Si ritiene che agiscano aumentando i livelli del neurotrasmettitore cosiddetto del buonumore, la serotonina appunto, anche se è poco chiaro attraverso il quale sia possibile risollevare il tono dell’umore.

 

Circa la metà delle persone che assumono antidepressivi sperimenta un’indesiderata attenuazione delle emozioni positive e negative, afferma Barbara Sahakian, dell’Università di Cambridge. Parte da qui lo studio degli effetti di una terapia che smorza le emozioni nelle persone sane, quindi viene attenuata anche la percezione delle esperienze divertenti o gratificanti. I ricercatori hanno trattato persone senza depressione, testando in cieco due gruppi inconsapevoli, un gruppo riceveva il farmaco vero e proprio, l’altro gruppo riceveva pillole placebo, cioè prive di principio attivo.

 

Test neuropsicologici

 

Dopo tre settimane, i partecipanti hanno svolto una serie di test su memoria e apprendimento, in particolare giochi durante i quali ciascuno doveva imparare a scegliere in base a una gratificazione che poteva arrivare o meno alla fine del compito. I partecipanti che hanno assunto l’antidepressivo sono risultati il 23% meno sensibili alla gratificazione, quindi meno attenti nel cercare di ottenerla, rispetto a quelli che hanno assunto il placebo.

 

Leggi anche: ansia e depressione, l’arte solleva il tono dell’umore

 

L’indagine suggerisce che gli SSRI riducono la sensibilità alle ricompense, alle motivazioni, o ad altre esperienze piacevoli. Ma i farmaci possono anche attenuare l’intensità dei sentimenti negativi, il che potrebbe spiegare perché funzionano attenuando almeno in parte quel dolore sordo insopportabile che spesso accompagna la depressione.

 

Leggi anche: fede e medicina possono andare a braccetto

Recent Posts

I benefici della mindfulness si rafforzano con l’esercizio fisico

Svolgere una attività fisica, anche per pochi minuti al giorno, è un toccasana per la…

21 Marzo 2024

Smog, crescono i danni da polveri sottili

Lo smog in città non è tutto uguale: è più soffocante e letale nelle periferie,…

20 Marzo 2024

Quei piccolissimi nemici delle nostre arterie

Onnipresenti, le micro e nanoplastiche attaccano anche il cuore con effetti dannosi fino ad oggi…

20 Marzo 2024

Editing epigenetico, una svolta per il colesterolo alto (e non solo)

Dopo l’editing genetico, cioè la modifica mirata della sequenza di Dna di un gene, arriva…

20 Marzo 2024

Protesi, dopo 20 anni serve un ’tagliando’

Scadono come la lavatrice o il frigorifero: anche i dispositivi che ci consentono di recuperare…

19 Marzo 2024

Prevenzione fin dai primi mesi per costruire le barriere del microbiota

Starnuti, occhi lucidi, congiuntivite e asma già da settimane fanno soffrire chi soffre di allergie.…

19 Marzo 2024