Rinforzare i muscoli per non avere dolore
Rinforzare i muscoli per non avere dolore

Perché è importante la ginnastica posturale? Perché migliora la postura del corpo attraverso il rinforzo del tono muscolare, quindi giova ad alleviare il mal di schiena (es. la scoliosi) con una ginnastica antalgica contro il dolore, o a scopo preventivo. Ci sono esercizi di ginnastica posturale che permettono di stare in piedi e mantenere una certa postura e si basano anche sulla respirazione corretta, ovvero la muscolatura stabilizzatrice del bacino, per mantenere il bacino in posizione corretta durante la deambulazione. In generale, la ginnastica posturale è utile per la cervicale, contro dolori al collo e alle spalle, e per combattere l’odioso mal di schiena.

Che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, ci aiuta a farlo attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento.

Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.

G. C.