Con il sostegno di:

Gestione green intelligente: l’ospedale diventa virtuoso

La prima edizione del premio Smart Hospital Award: quattro i vincitori tra aziende pubbliche e private

23/10/2022 - di Lisa Ciardi

Un premio dedicato all’efficienza energetica, alla gestione intelligente e alla sostenibilità. Sono quattro i vincitori della prima edizione dello Smart Hospital Award, nato in collaborazione con la Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere, per valorizzare le imprese del sistema sanitario pubblico e privato che si siano dimostrate virtuose nella gestione energetica, intelligente e sostenibile della propria struttura. Il Premio, articolato su tre filoni (energy, building, green) e organizzato da Koncept, si è concluso al Forum Sistema Salute.

 

«Il riconoscimento – spiega Stefano Maestrelli, energy manager ed esperto Epc, responsabile scientifico del premio – era rivolto alle aziende del sistema sanitario pubblico e privato, nonché alla filiera dei fornitori. L’Azienda sanitaria, in qualità di attore della sanità e promotore di salute, deve infatti preoccuparsi anche degli impatti ambientali indiretti determinati dai propri fornitori».

 

Per la categoria «Aziende sanitarie pubbliche» i giurati hanno deciso per un ex equo fra Ausl Bologna e Ausl Romagna. Le loro esperienze di efficientamento energetico sono infatti caratterizzate «da interventi vasti e complessi, con elevati risultati, sulla base di un piano strategico unitario e un insieme di elementi positivi comuni alle due esperienze». Un programma che ha usato anche i nuovi sistemi contrattuali tipo Epc attraverso forme di partenariato pubblico-privato.

 

Per le «Aziende sanitarie private», la Fondazione Policlinico Gemelli si è contraddistinta per le dimensioni dell’intervento di efficientamento, applicato a un ospedale di notevoli dimensioni, con la realizzazione di uno dei più importanti impianti di trigenerazione del sistema sanitario italiano. L’intervento tecnico è stato accompagnato dalla realizzazione di impianti per la regolazione, il monitoraggio e il controllo delle tecnologie, con una significativa riduzione dell’impronta ecologica.

 

Il primo premio per la categoria dei fornitori è andato a Cooplat per l’intervento realizzato all’Asl Toscana Centro: un’iniziativa di collaborazione tra pubblico e privato orientata a una maggiore efficienza energetica. Tra gli altri finalisti si sono contraddistinti l’Aou Pisana e l’Asl Toscana Sud Est nel settore pubblico e Eli Lilly e Iqvia per i fornitori. A tutti sono stati consegnati degli adesivi per comunicare il proprio impegno per l’efficienza energetica e la sostenibilità aziendale, in modo da favorire una maggiore informazione e sensibilità sul tema.