Ortaggi freschi
Ortaggi freschi

Milano, 7 dicembre 2019 - Quanto pesce mangiare e quanta carne? Limitare zuccheri e grassi e di quanto? Olio di oliva sì o no, un piccolo digiuno ogni tanto fa bene? Sono molte le domande che quotidianamente ci poniamo per seguire un'alimentazione sana. Lunedì 9 dicembre sarà possibile porle a un team di nutrizionisti, pronto a fornire consulenze gratuite e tanti consigli pratici nell'ambito dell'open day 'Natale solidale', promosso dalla Fondazione Valter Longo Onlus in collaborazione con Create Cures Foundation onlus che apriranno le porte della loro sede, in via Borgogna 9 a Milano, dalle 8.30 alle 20.30. 

Per tutto il giorno sarà possibile ricevere brevi consulenze nutrizionali gratuite a cura degli specialisti della fondazione. L’intento è di fornire indicazioni alimentari personalizzate in base a età, sesso, stile di vite e condizioni di salute, per modificare eventuali abitudini non salutari e viceversa promuovere una diversa e più sana consapevolezza del cibo e del modo corretto di assumerlo.

"Questa giornata di sensibilizzazione - spiega la dottoressa Cristina Villa, direttrice della Fondazione Valter Longo Onlus – è anche un’occasione per fare conoscere le attività delle due fondazioni che offriranno assistenza nutrizionale, programmi di sensibilizzazione, educazione alimentare, seminari e consulenze. Tutto questo è realizzabile grazie anche al progetto ‘10mila nutrizionisti’ che ha lo scopo di creare, su tutto il territorio nazionale, una rete di nutrizionisti specializzati sulla longevità e impegnati nel promuovere uno stile di vita e un regime alimentare, esito di lunghi anni di ricerche del professor Valter Longo. A tal proposito la Fondazione offre tutto l’anno visite nutrizionali a prezzi contenuti o gratuite per pazienti affetti da determinate patologie e che si trovano ad affrontare una situazione economica critica, per rendere accessibile a tutti un servizio sanitario che può migliorare la loro salute e quindi la loro vita".

"L’alimentazione svolge un ruolo importante nel condizionare la salute – sottolinea Romina Inès Cervigni, biologa nutrizionista della Fondazione -. Le consulenze nutrizionali gratuite sono volte a sensibilizzare le persone. In giornate come queste, l’impegno dei nutrizionisti della Fondazione è cercare di capire quali siano le problematiche più comuni dei pazienti che arrivano in visita. Nel tempo a loro dedicato, proponiamo soluzioni e modifiche utili a migliorare l’alimentazione e la salute di ognuno. Offriamo indicazioni anche a pazienti che soffrono di varie patologie, collaborando in team con i loro medici specialisti e consigliando un regime alimentare adeguato alle loro condizioni".
Per informazioni e prenotazioni: info@valterlongo.com